La Juventus porta a termine il compito, i bianconeri sconfiggono per 1-0 il Manchester City allo Juventus Stadium, grazie alla rete di Mario Mandzukic nel primo tempo, conquistano l’accesso agli ottavi di Champions League con un turno d’anticipo.
Le buone notizie però non finiscono qua, Allegri può gioire per un’ottima prestazione di Alex Sandro, per il gol di Mandzukic e per una difesa che chiude le sue tre sfide casalinghe in Champions League da imbattuta.
Il prossimo step sarà cercare di confermare il primo posto nel girone, ottenuto questa sera, per evitare diverse corazzate negli ottavi. Per riuscirci, alla Juventus basterà un pareggio nell’ultima gara da disputare a Siviglia.
Veniamo al racconto della gara.
Allegri opta per il suo affidabile 3-5-2 con Sturaro in mezzo al campo, Lichtsteiner e Alex Sandro sulle fasce e una coppia d’attacco formata da Mandzukic e Dybala.
Pellegrini, con diverse assenze, manda in campo il City con un 4-2-3-1 che vede Sterling inizialmente in panchina e con De Bruyne, Fernandinho e Navas alle spalle del Kun Aguero.
La partenza vede un Manchester City che cerca di fare la gara con un palleggio piuttosto sterile, fatta eccezione per una chance non sfruttata da Fernandinho. Al 18° la Juventus passa in vantaggio, Pogba innesca Alex Sandro, il brasiliano piazza un cross per Mandzukic che non sbaglia. I Citizens rischiano di capitolare ma Hart è strepitoso sempre su Mandzukic. Sul finale di tempo occasione clamorosa per Aguero che sfrutta un errore di Marchisio ma si trova di fronte un enorme Buffon. Il primo tempo si chiude sul 1-0 per i bianconeri.
Ad inizio ripresa il City va vicino al pari con una carambola Buffon-palo che fa tremare i tifosi dello Stadium, poco dopo è Morata a colpire il legno con un tocco morbido. Gli inglesi ci provano, i padroni di casa sprecano diverse occasioni per raddoppiare ma alla fine lo Juventus Stadium fa festa, è vittoria e qualificazione agli ottavi di Champions League.
JUVENTUS – MANCHESTER CITY 1-0 (18° Mandzukic)
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Sturaro, Alex Sandro (77° Evra); Dybala (82° Cuadrado), Mandzukic (55° Morata).
Allenatore: Allegri.
Manchester City (4-2-3-1): Hart (81° Caballero); Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy; Fernando, Yaya Touré; Navas, Fernandinho (60° Delph), De Bruyne; Aguero (69° Sterling).
Allenatore: Pellegrini.
Arbitro: Brych.
Ammoniti: Fernandinho (M), Navas (M), Sagna (M)