Tanto in gioco nel match Padova e Messina di Serie A1 di pallanuoto femminile, l’una contro l’altra sabato, e per la prima volta una delle due si staccherà dall’altra, sempre che la sfida non confermi l’equilibrio vistosi finora e finisca in pareggio. Cercherà di approfittare della sconfitta di una delle due l’Ekipe Orizzonte, in casa con Rapallo alla ricerca dei tre punti, così come il Bogliasco che, dopo la vittoria con Prato, alla Vassallo se la vedrà con l’Imperia. Città di Cosenza e Rari Nantes Bologna sono vicine in classifica, un colpo esterno delle felsinee le rimetterebbe in corsa per puntare alle zone alte, agganciando in classifica proprio le calabresi. Il Prato, dopo la deludente prova contro il Bogliasco, ha la chance per rifarsi subito contro un’Acquachiara finora volenterosa ma ferma al palo.
E’ una sfida di alta classifica quella che vedrà affrontarsi Lantech Plebiscito Padova e Waterpolo Despar Messina. Dopo un turno di stop si torna in vasca con un big match; la posta in palio è alta, ma non sarà l’ultimo confronto, quello decisivo, tra le due formazioni. Il loro andamento rispecchia le attese, solo vittorie per entrambe, anche se forse il Messina di Mirarchi ha mostrato una maggiore continuità e solidità difensiva rispetto al Padova di Posterivo, distratto in alcuni frangenti o addirittura lento a entrare in partita. Le patavine hanno perso la Supercoppa contro l’Olympiakos ma sabato avranno di fronte una di quelle gare da non sbagliare, in casa, per dimostrare di essere le campionesse in carica e di avere i favori del pronostico anche quest’anno. Dall’altra parte Messina giocherà con meno pressione, pur sapendo che andare a vincere a Padova sarebbe un’impresa non da poco e un’iniezione di fiducia notevole per il prosieguo del campionato. Motivazioni alle stelle, una gara che promette spettacolo, non ci resta che aspettare il verdetto.
Ekipe Orizzonte pronto ad avvicinarsi a una delle due, quindi le etnee tenderanno sicuramente un orecchio verso la gara di Padova, pensando però prima a battere il Rapallo, avversario non facile da affrontare.
Sarà tutt’altro che una passeggiata liberarsi di una squadra come quella ligure allenata da Antonucci che si affida molto all’esperienza di Elisa Casanova al centro e sulla freschezza di un gruppo giovane. Le padrone di casa dovranno giocare bene, unite, come dimostrato in più di un’occasione in questa stagione, senza regalare nulla alle avversarie e stando a sentire la più ” navigata ” nonchè la più in forma del gruppo, ovvero Tania Di Mario, con la consapevolezza di aver l’occasione per rendere ancora più saldo quel terzo posto. Rapallo sa di andare in una vasca ostica, dove il pubblico catanese cercherà di spingere le proprie ragazze, ma un risultato positivo infonderebbe nuove sicurezze a un gruppo che finora ha raccolto ciò che doveva, ma che magari poteva fare qualcosa in più.
L’unica partita sbagliata dal Bogliasco finora è stata quella casalinga con il Cosenza, dopodichè i 10 punti conquistati sono figli di tre vittorie, due fondamentali contro Ekipe Orizzonte e Prato, e un pareggio a Rapallo. Alla Vassallo arriverà l’ultima della classe, ovvero l’Imperia, ma le padrone di casa non dovranno comunque sottovalutare l’avversario, dato che proprio la formazione giallorossa potrà contare sull’apporto in acqua dell’allenatrice Mercy Stieber, da poco naturalizzata, e un valore aggiunto da qui alla fine per ottenere la salvezza. Mister Sinatra chiederà la massima concnetrazione alle sue ragazze, quella che in alcuni frangenti, nonostante il risultato al suono dell’ultima sirena sia stato positivo, è un pò mancata. L’Imperia dovrà fare la partita perfetta in difesa per uscire indenne da Bogliasco, anche perchè il tempo, anche se siamo ancora alla settima giornata, inizia a correre velocemente.
Città di Cosenza, dopo aver fallito l’ultimo appuntamento casalingo contro il Prato, proverà a fare bottino pieno davanti al proprio pubblico contro il Bologna.
Sono tre i punti che separano la squadra allenata da Capanna da quella di Grassi. La grinta delle calabresi contro l’organizzazione delle felsinee, che hanno sempre messo in mostra una certa solidità difensiva, affidandosi alle parate di Sparano, sempre tra le migliori in vasca. Non commettere gli stessi errori fatti contro le toscane dovrà essere l’obiettivo numero uno per Motta e compagne, mentre le bolognesi cercheranno di sfruttare le occasioni e di rispondere a una squadra che punta molto sull’aspetto fisico e sulla preparazione atletica, quindi la sfida probabilmente si deciderà sulla capacità di entrambe di sfruttare meglio le superiorità numeriche concesse.
Chiude la giornata lo scontro tra Mediostar Waterpolo Prato e Acquachiara. La squadra di Jacopo Bologna sembrava aver trovato la quadratura andando a vincere a Cosenza, ma gli antichi spettri sono tornati una settimana dopo nella gara casalinga con il Bogliasco, dove tutto è parso sbagliato a partire dall’approccio. Non ci si aspettava un passivo del genere, anzi, ma il campionato per Gigli e compagne si sta rivelando più difficile del previsto, soprattutto se si considera che il Prato era almeno all’inizio una seria candidata per le prime posizioni. In terra toscana arriverà un’Acquachiara che non ha raccolto nemmeno un punto finora. La grinta e il carattere non sono mai mancate alle ragazze di Barbara Damiani, la poca esperienza a volte si è fatta sentire ma, continuando a lottare fino alla fine in ogni gara, i frutti si raccoglieranno.