Peter Schmeichel insieme Melanie Winiger entrano in scena e la platea del Grimaldi Forum si fa serio, dopo pacche sulle spalle, sorrisi e strette di mano cordiali. Questa è l’atmosfera che si respira nel Principato per i sorteggi della fase finale della Champions League. Prima una bella carrellata di immagini della scorsa stagione che ripercorrono tutto il cammino della competizione, poi un omaggio al Barcellona campione e a tutti i Barcellona che sono stati Campioni d’Europa.
Dopo questo preambolo tocca a Gianni Infantino aprire le operazioni in modo ufficiale e ad introdurre i due ambasciatori ufficiali della Champions League 2015/16, ovvero Xavier Zanetti e Paolo Maldini, due leggende che hanno rappresentato il calcio nella città dove si giocherà la finale di quest’anno, Milano. Infatti il Capoluogo lombardo e il “Giuseppe Meazza” saranno il teatro della finale del 28 maggio 2016.
Infantino poi spiega il regolamento del sorteggio, sempre uguale ma mai inutile ricordarlo prima vengono estratte le squadre della prima fascia e poi i rispettivi gironi in modo da non potersi incontrare subito. Zubizarreta estrae subito il suo Barcellona che si assesta nel Gruppo E, mentre la Juventus estratta da Maldini finisce nel Gruppo D. Televisivamente parlando la Roma non può essere sorteggiata a giocare la stessa sera della Juventus, quindi terminata la prima scrematura i giallorossi si capisce che saranno collocati nei gruppi dal E all’H, ovvero contro una tra Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit.
Il fattore televisivo sarà quello determinante poi per il resto del sorteggio perché man mano che esce un team di riflesso in base a dove sono collocate le sue connazionali viene collocato. Alla Juventus per queste ragioni finiscono Manchester City, Siviglia e Borussia Moenchengladbach. Mentre la Roma viene inserita nel gruppo del Barcellona, con Bayer Leverkusen e Bate Borisov.
Guardando i gironi spicca subito quello della Juventus pieno d’insidie e la debolezza del Gruppo H con Zenit, Valencia, Lione e Genk. Sfide interessanti nel Gruppo A con Real Madrid e Paris Saint Germain e nel Gruppo F tra Bayern Monaco e Arsenal, oltre a Barcellona-Roma ovviamente nel Gruppo E.
GRUPPO A: Paris Saint Germain, Real Madrid, Shaktar Donetsk, Malmo.
GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg.
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana.
GRUPPO D: Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach.
GRUPPO E: Barcelona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov.
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria.
GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kyev, Maccabi Tel Aviv.
GRUPPO H: Zenit, Valencia, Lione, Genk.