Basket, quarti di finale playoff, nessuna sorpresa in gara 1

0
994

Nessuna sorpresa nella due giorni di gara 1 dei quarti dei playoff della Serie A di Basket, 4 vittorie casalinghe per le 4 squadre che hanno ottenuto un miglior piazzamento nella stagione regolare. 4 vittorie però totalmente diverse tra di loro, partiamo con la nostra analisi, dalle due sfide disputatesi lunedì sera.

EA7 MILANO – GRANAROLO BOLOGNA 90-67 (20-18; 48-28; 67-53)

I campioni in carica di Milano vincono in scioltezza contro la Granarolo Bologna nella prima sfida dei quarti di finale dei Playoff di  Serie A. La gara rimane in bilico solo nel primo quarto quando Bologna grazie a Gaddy riesce a rimanere a galla. Nel secondo quarto Moss e Kleiza a suon di triple scavano un solco, +20 all’intervallo lungo, che si rivela praticamente irrecuperabile per la Granarolo. Nella terza frazione di gioco gli ospiti tentano di tornare sotto anche grazie alla precisione di Hazell e Fontecchio ma non basta, Milano contiene il rientro ospite e poi nell’ultimo quarto gestisce la gara risparmiando energie preziose in vista di gara 2 in  programma sempre al Forum questa sera. TOP SCORER: Gentile (Ea7 Milano) e Gaddy (Granarolo Bologna) 16 pt. 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 81-70 (15-22; 38-38; 63-58)

Trento continua a stupire, la matricola terribile non ha intenzione di fermarsi e vince la sua prima storica gara giocata nei Playoff. A farne le spese nella gara 1 dei quarti di finale è stato il Banco di Sardegna Sassari. A partire meglio era stata proprio Sassari con qualche tripla e con Trento in cui Mitchell non sembrava esser sceso in campo. Nella seconda frazione Pascolo guida la rimonta Dolomiti che, anche grazie ai primi canestri dalla lunga di Mitchell e Sanders, recupera e sorpassa Sassari. Tra i sardi però si accende Dyson ed il primo tempo si chiude in parità. La sfida si mantiene viva, Mitchell finalmente per i suoi fa il Mitchell e anche al contributo di Forray, Trento allunga. Dyson però non ci sta e Sassari limita i danni. Nel finale i sardi non sfruttano l’occasione di rientrare, Trento ringrazia e si porta sul 1-0. Stasera si replica e siam certi che l’equilibrio non mancherà. TOP SCORER: Mitchell (Dolomiti Energia Trento) 16 pt. 

UMANA REYER VENEZIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79-70 (18-21: 40-40; 65-55)

L’Umana Reyer, guidata anche dal neo arrivato Aradori, batte l’Acqua Vitasnella di un Metta World Peace in serata decisamente no. Partenza positiva degli ospiti che grazie ad un ottimo Shermadini e ad un Johnson-Odom preciso dalla lunga, piazza subito un bel parziale. Peric riporta sotto Venezia ma ad inizio secondo quarto l’Acqua Vitasnella riallunga sino al +9. Nelson ed Aradori diventano protagonisti ed i lagunari rimontano e sorpassano sino ai liberi di Buva che fissano il risultato sul 40 pari all’intervallo lungo. Si riparte e Viggiano regala l’allungo a Venezia, Cantù vede il suo miglior giocatore (Johnson-Odom) fermarsi e i lagunari allungano. Si accende finalmente Metta World Peace che prova a riportare sotto i suoi con un paio di triple ma non basta, Venezia chiude la difesa e gestisce in tranquillità il finale di gara. TOP SCORER: Johnson-Odom (Acqua Vitasnella Cantù) 22 pt. 

GRISSINBON REGGIO EMILIA – ENEL BRINDISI 78-76 (7-30; 32-50; 65-55)

Reggio Emilia fa sua, nel finale, una partita che per lunghi tratti è stata in pugno a Brindisi. La Enel infatti parte fortissimo, Reggio viene totalmente schiacciata da Pullen, Mays e James che firmano un netto 7-30 a fine del primo quarto. Nella seconda frazione Lavrinovic prova a ricucire lo strappo ma Brindisi pare in controllo e si va la riposo con il +18 ospite. Ad inizio terzo quarto si accendono Kaukenas e Polonara che permettono alla Grissinbon di ridurre ancora il gap e addirittura di trovare la parità con un pesante 10-0 ad inizio dell’ultimo quarto. Della Valle firma il sorpasso dalla lunetta a 3 minuti dalla fine e nel finale punto a punto nella sfida di nervi dei tiri liberi vince la freddezza di Reggio Emilia che conquista così un successo pesantissimo specialmente per come si era messa la gara. TOP SCORER: Lavrinovic (Grissinbon Reggio Emilia) e Cournooh (Enel Brindisi) 18 pt.

Basket

RISULTATI GARA 1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

EA7 MILANO – GRANAROLO BOLOGNA 90-67

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 81-70

UMANA REYER VENEZIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79-70

GRISSINBON REGGIO EMILIA – ENEL BRINDISI 78-76

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.