Il Genoa di Enrico Preziosi è fino ad oggi autore di una stagione esaltante, poco importa per le ultime due sconfitte giunte in situazioni paradossali la prima e per qualche errore di troppo la seconda. Di fatto la squadra di Gasperini si sta tenendo su livelli alti, con una media punti da Europa.
E proprio in quest’ottica il mercato di gennaio potrebbe essere l’ago della bilancia che porterebbe il Grifone a competere con una rosa completa addirittura per il terzo posto che vorrebbe dire preliminari di Champions League, un sogno per il popolo rossoblù.
Enrico Preziosi non solo starebbe lavorando sul mercato per rinforzare la squadra ma starebbe anche cercando di puntellarne la forza, cercando calciatori che una volta inseriti possano tenere il livello attuale del Genoa, per non ripetere gli stessi errori fatti negli anni precedenti.
La notizia data dai principali network specializzati sul mercato riguardano quel rinforzo a centrocampo che serve al Genoa, proprio per far ripartire la squadra in modo ancora più efficace e con maggiore ordine in mezzo al campo. Si tratta di Tino Costa, calciatore argentino di 29 anni che potrebbe giungere alla corte di Gasperini con la formula del prestito. Questo innesto sarebbe molto importante, per motivi sia attuali che futuri visto che al momento c’è grande fermento intorno a Kucka che è richiesto come ad ogni sessione di mercato e in futuro il Genoa dovrà fare a meno di Sturaro che è già stato venduto alla Juventus con trasferimento a giugno.
Tino Costa può ricoprire diversi ruoli a centrocampo ed in primis è un centrale di centrocampo dove detta ritmi e ripartenze, ma non solo nelle sue esperienze precedenti, Valencia soprattutto, ha anche fatto il trequartista dove però nel Genoa c’è abbastanza concorrenza. Il suo impiego potrebbe essere un’arma in più per il Grifone proprio in mezzo al campo dove la costruzione del gioco al momento parte soprattutto dagli esterni e con la regia di Costa avrebbe un’ulteriore valvola di sfogo.
Il Genoa vista questa prima parte di stagione è al centro di molte trattative in uscita che riguardano i suoi gioielli, tuttavia il primo colpo pare averlo fatto in entrata, segno evidente che Preziosi ha imparato dagli errori passati.