Ascoli-Forlì, anticipo della tredicesima giornata del campionato di Lega Pro, è terminata con il punteggio di 4-0. In virtù di questo successo la squadra di Petrone sale a quota 26 punti e rimane saldamente in vetta al girone B.
Avvio di match di marca della squadra di Petrone che spinge sull’acceleratore con la compagine di Rossi che bada a non esporsi troppo: al 27′ l’episodio che cambia il match: Reato si becca il secondo cartellino giallo, per un fallo su Perez sulla trequarti, lasciando il Forlì in dieci uomini. Al 29′ l’Ascoli passa meritatamente in vantaggio con Perez,
che sfrutta un’indecisione di Scotti su un cross ben tagliato dalla sinistra da Pirrone e mette a segno il suo sesto centro in campionato. Gli ospiti si fanno pericolosi con Melandri che, nel finale di primo tempo, con il sinistro impegna Lanni alla parata in corner.
Al quarto d’ora del secondo tempo Altinier lancia bene in contropiede Chiricò che arriva in area romagnola ma da ottima posizione spara alto. Al 72′ arriva il raddoppio di Chiricò che disegna un veloce triangolo al limite con Perez, si presenta davanti a Scotti e lo batte con un tiro di interno destro; al minuto 79 l’Ascoli cala il tris grazie ad un colpo di testa di Mengoni sporcato nella propria porta da Turi, un minuto più tardi arriva anche il 4-0 con un rasoterra mancino di Carpani dal limite.
Ascoli-Forlì 4-0 29’pt Perez, 26’st Chiricò, 33’st Mengoni, 34’st Carpani.
ASCOLI (4-2-4): Lanni; Avogadri, Mori, Mengoni, Pelagatti; Addae, Pirrone (24’st Gualdi); Mustacchio (11’st Dell’Orco), Altinier, Perez, Chiricò (29’st Carpani). A disposizione: Ragni, Dell’Orco, Cinaglia, Carpani, Berrettoni, Bangal. Allenatore: Petrone.
FORLì (5-3-2): Scotti; Catacchini, Reato, Fantini, Guidi, L. Arrigoni (4’st Turi); Fantoni, Cejas (43’pt Djuric), T. Arrigoni; Castellani, Melandri. A disposizione: Casadei, Angeli, Bisoli, Albonetti, Forte. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Rossi di Rovigo (assistenti Pepe di Ariano Irpino e Pancaldo Trifirò di Barcellona Pozzo di Gotto).
Ammoniti: Addae, Perez (A), Fantini (F). Espulsi: Reato (F) per somma di ammonizioni.
Note: Calci d’angolo 7-6 per l’Ascoli. Spettatori 2.600 circa, incasso 27.112 euro; abbonati 2.442, quota euro 18.787. Recupero 1’pt; 2’st.
L’anticipo del girone C tra Matera e Savoia si è concluso con il punteggio di 2-0. È di Mucciante la doppietta che regala al Matera i tre punti. Ottima e convincente prestazione dei padroni di casa. Partita senza nessuna storia dominata in lungo e in largo dal Matera che interpreta bene la gara e tiene in mano il pallino del gioco. Ci vogliono due calci piazzati ad aprire e chiudere la gara.
E’ la squadra di Auteri a fare la gara nei primo minuti: lancio di Faisca per Giacomini che entra in area e mette al centro un gran bel cross, Albadoro non ci arriva di un niente. Al decimo padroni di casa avanti: punizione sulla trequarti di Coletti: sfera a giro verso Mucciante che in tuffo incorna in rete; al 30′ ecco il raddoppio: corner di Coletti, in area Mucciante ci prova, Santurro devia, ma ancora una volta il numero tre trafigge il portiere. Al 42′ altra grande azione: Albadoro serve Letizia che prova un pallonetto che termina di pochissimo a lato con Santurro che si salva per poco. Bellissima punizione a giro di Coletti: ma la gioia gli viene negata da Santurro che devia in corner.
Nella ripresa prima occasione del Matera: Coletti su punizione, sfera a giro ma di poco alta sopra la traversa. Al 65′ il Matera ha anche l’occasione per centrare il tris, fa tutto Pagliarini che entra in area e viene atterrato da Sabatino: rigore e ammonizione: sul dischetto, si presenta Coletti, tiro troppo angolato e sfera che si stampa sul palo. Al 75′ Pagliarini, in piena area, fa una bella finta per Albadoro che viene fermato da un difensore proprio sul più bello.
MATERA – SAVOIA 2-0 10′ Mucciante (M), al 30′ Mucciante (M)
MATERA (3-4-3): Bifulco, Faisca, De Franco, Mucciante, Bernardi, Coletti, Di Noia, Giacomini (dal 73′ Mazzarani), Letizia (dal 83′ D’Aiello), Albadoro, Pagliarini (dal 86′ Turchetta). A disp: Baiocco, Madonia, Guerra, Gallozzi. Allenatore: Auteri.
SAVOIA (4-3-3): Santurro, Di Nunzio (dal 46′ D’Apollonia), Rinaldi, Sirigu, Sabatino. Malacarri (dal 63′ Giordani), Gallo, Calzi, Scarpa (dal 75′ Del Sorbo), Cipriani, Verruschi. A disp: Falcone, Cremaschi, Checcucci, Sevieri. Allenatore Ugolotti.
ARBITRO: Fabio Piscopo (Imperia). ASSISTENTi: Claudio Pellegrino (Roma Due) / Antonello Mangino (Roma Uno).
Ammoniti: Verruschi, Calzi, Cipriani, Rinaldi, Sabatino, Del Sorbo (S), Mucciante (M).
Angoli: 5-4. Recupero: 0′ primo tempo e 5′ secondo tempo. Spettatori: 4000 circa