Guangzhou campione di Cina, finisce la grande carriera di Lippi

0
297
Lippi festeggiato dai suoi giocatori dopo lo scudetto

Si è chiusa nella giornata di oggi la carriera del 66enne Marcello Lippi, nato a Viareggio il 12 aprile 1948. Una carriera piena di vittorie iniziata nel 1982, nelle giovanili della Samp. La prima esperienza da professionista arriva in C2, sulla panchina del Pontedera. L’anno successivo allena il Siena in C1, ma viene esonerato a seguito di varie contestazioni dei tifosi. Nella stagione 87-88 allena prima la Pistoiese e poi la Carrarese in C1, per poi debuttare, l’anno successivo, in Serie A come allenatore del Cesena. L’anno successivo però finisce male: esonero e passaggio alla Lucchese in Serie B. Poi, dopo un anno di passaggio all’Atalanta, con cui raggiunge un 7° posto, viene ingaggiato dal Napoli, che si qualifica alla Coppa UEFA. Nel 1994 inizia un quinquennio con la Juventus che frutterà tre scudetti, due Supercoppe Italiane, una Europea, una Coppa dei Campioni, una Intercontinentale, una finale di Coppa UEFA persa conro il Parma di Malesani e altre due finali perse in Coppa Campioni (3-1 con il Borussia Dortmund e 1-0 con il Real Madrid rispettivamente nel 1997 e 1998). Nel febbraio 1999 viene sostituito da Ancelotti, passando all’Inter. Alla guida del club nerazzurro non replica i successi bianconeri.

Lippi festeggiato dai suoi giocatori dopo lo scudetto
Lippi festeggiato dai suoi giocatori dopo lo scudetto

Dopo appena un anno arriva la risoluzione del contratto. Nell’estate 2001 Lippi torna in bianconero. L’anno successivo vince uno scudetto beffando l’Inter all’ultima giornata, il 5 maggio 2002. La stagione 2002-2003 si apre con la vittoria della Supercoppa e si chiude con un altro scudetto. In Champions perde la finale contro il Milan ai calci di rigore. Il 16 luglio 2004 diventa CT della Nazionale Italiana. Tutti sanno poi com’è finito il Mondiale 2006 in Germania. Lippi lascia la Nazionale, per poi riprenderne il comando nel 2008. Nel 2009 l’Italia si qualifica alla Confederations Cup ma viene eliminata nel girone. Il mondiale 2010 è un flop: ultimo posto in un girone con Nuova Zelanda, Slovacchia e Paraguay. Dopo la disfatta il contratto non viene rinnovato e Lippi riparte due anni dopo dalla Cina, sulla panchina del Guanghzou Evergrande. Sarà questa l’ultima squadra della sua carriera. Tre scudetti e una Champions Asiatica. L’ultimo trofeo, conquistato oggi, ha segnato la fine della carriera di Lippi. Serviva un punto e un punto è arrivato, 1-1 contro lo Shandong, che ha fatto festeggiare anche Diamanti e Gilardino, calciatori del club cinese. Il palmares da allenatore di Lippi è davvero ricchissimo: 14 titoli nazionali tra Italia e Cina, 1 Mondiale, 4 titoli internazionali tra UEFA, AFC e FIFA, 19 titoli individuali :

“È stata la mia ultima partita come allenatore, sto invecchiando…  Il prossimo anno, la squadra avrà un nuovo tecnico. Tra pochi mesi compirò 67 anni, in futuro non voglio più allenare. Ma resterò come responsabile dello staff tecnico”

Questo nuovo tecnico sarà Fabio Cannavaro, che ha vinto il Mondiale 2006 proprio sotto la guida tecnica di Lippi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.