Le pagelle di Inter – Siena terminata 4-3 per i nerazzurri:
INTER
Maicon 5: serata da dimenticare per il treno nerazzurro che non spinge sulla fascia destra come solo lui sa fare; soffre spesso e volentieri le incursioni dei toscani dalle sue parti e si perde Ekdal sul gol del 2-2.
Lucio 5: Maccarone è un’anguilla, gli sfugge da tutte le parti e per fermarlo deve ricorrere alle maniere forti.
Zanetti 6: il capitano nerazzurro cerca di governare come può una barca che sta per affondare.
Stankovic 5.5: non entra mai in partita, ha sentito la mancanza del suo compagno di reparto Cambiasso.
Sneijder 7.5: è lui l’anima in campo della squadra; segna una doppietta e riapre la partita che sembrava ormai morta pareggiando i conti sul 3-3.
Milito 6.5: mette la sua firma con il gol dell’1-1 e, specialmente nel primo tempo, fa reparto da solo li in avanti. Poi cala come i suoi compagni.
Pandev 6: generosa la sua prestazione, deve ancora entrare nei meccanismi della squadra ma è suo l’assist per Samuel che regala i tre punti all’Inter.
Samuel 7: entra al posto di Quaresma, ancora deludente, e fa il suo dovere nel ruolo di terzino; quando poi Mourinho lo sposta centravanti per tentare l’assalto finale, il difensore lo ripaga con il gol vittoria.
Mourinho 5.5: l’ Inter non gioca bene ma è bravo a motivare i suoi uomini; a fine partita esplode con la “sua” esultanza.
SIENA
Rosi 6.5: prestazione di grande personalità quella del giovane terzino bianconero che non si fa intimidire dai campioni nerazzurri.
Vergassola 6.5: solita prestazione con il cuore, corre tantissimo è bravo a spezzare le trame nerazzurre.
Ekdal 7: a parte il gol una prestazione da incorniciare per lo svedese di proprietà della Juventus; tiene sotto scacco Maicon fino a quando rimane in campo.
Reginaldo 7: fa ammattire prima Zanetti e poi Cordoba sull’out destro. I due assist serviti ad Ekdal e Maccarone sono la ciliegina sulla torta alla sua partita.
Maccarone 7.5: decisamente il migliore in campo; Lucio e Cordoba ancora lo stanno cercando in campo; la sua doppietta però illude il Siena che fino a pochi minuti dalla fine aveva accarezzato il sogno di espugnare San Siro.
Malesani 5.5: imposta una partita perfetta; il voto insufficiente perchè sbaglia a togliere dal campo Ekdal e Reginaldo che sulle fasce fino al momento della loro sostituzione erano incontenibili.
Il tabellino
INTER – SIENA 4-3
18′ Maccarone (S), 24′ Milito (I), 36′ Sneijder (I), 37′ Ekdal (S), 64′ Maccarone (S), 88′ Sneijder (I), 92′ Samuel (I)
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar 6; Maicon 5, Lucio 5, Cordoba 5.5, Zanetti 6; Stankovic 5.5 (46′ Arnautovic 6), T. Motta 5 (65′ Stevanovic sv); Quaresma 5 (46′ Samuel 7), Sneijder 7.5, Pandev 6; Milito 6.5.
A disposizione: Toldo, Donati, Crisetig, Alibec.
Allenatore: Mourinho 5.5
SIENA (4-3-3): Curci 5.5 (46′ Pegolo 6); Rosi 6.5, Cribari 6, Brandao 6, Del Grosso 6.5; Vergassola 6.5, Codrea 6, Ekdal 7 (80′ Jarolim sv); Reginaldo 7 (81′ Fini sv), Maccarone 7.5, Jajalo 6.5.
A disposizione: Terzi, Rossi, Calaiò, Paolucci.
Allenatore: Malesani 5.5
Arbitro: Peruzzo di Schio
Ammoniti: Stankovic, Sneijder (I), Codrea (S)
Espulsi: Cribari (S)