E’ incredibile a dirsi, ma l’Iran esce sconfitta immeritatamente da questo match. Queiroz usa l’unica arma a sua disposizione contro l‘Argentina, la difesa e lo fa un gran bene. L’albiceleste attacca per 90′, sbattendo contro il muro iraniano, rischiando di capitolare in contropiede. Ma al 91′ si accende il fantastico sinistro di Messi, e la squadra va agli ottavi.
Al 12′ del primo tempo è Higuain, gran palla in profondità di Gago per Gonzalo, ma il portiere in uscita è bravissimo e riesce a fermare il pallone. Al 16′ occasione per l’Argentina: Higuain in area stoppa male il pallone e la difesa spazza. Al 20′ occasione per Aguero: l’Argentina gioca a due tocchi veloci e il Kun prova il tiro dall’area su cui il portiere è bravissimo a mettere in angolo. Al 23′ testa di Rojo, cross dalla sinistra, di testa la mette fuori di un nulla. Al 35′ è Garay che di testa la manda alta di poco. Al 42′ rischio per l’Argentina: dal corner il difensore stacca bene di testa per un spffio fuori.
Al 50′ è Zabaleta che effettua un tiro pericoloso dal limite dell’area che sfiora l’incrocio. AL 52′ Ghoochannejhad ha una grande occasione: cross dalla destra per l’attaccante che di testa anticipa Fernandez, Romero è bravissimo in tuffo a respingere. Al 59′ sbaglia tutto Messi: corsa di 50 metri, Messi si accende e dal limite cerca il palo lontano. Di poco a lato.Al 63′ Roja salva tutto: mischia in area di rigore, bravissimo il difensore a spazzare. Al 68′ Romero salva l’Argentina: fantastico Dejagah ad anticipare Fernandez, ma Romero è super e con la mano mette in angolo. Al 73′ sul pallone va Messi che colpisce esterno della porta. Al 75′ conclusione di Di Maria centrale e bloccato dal portiere Haghighi. Al 83′ botta di Roja: sfiora il palo alla destra del portiere. Al 84′ Palacio di testa, ancora bravo Haghighi a respingere. Al 86′ Ghoochannejhad vicinissimo al gol: in contropiede l’attaccante la piazza, ma Romero in tuffo la prende. Al 91′ l’Argentina passa in vantaggio con la rete di Lionel Messi: l’argentino sblocca la gara col sinistro.
ARGENTINA-IRAN (0-0) 1-0 (91° Messi)
Argentina (4-3-2-1) Romero; Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, Di Maria( 94′ Biglia); Aguero (77′ Lavezzi), Higuain (Palacio); Messi.
Iran (4-4-2) Haghighi; Hosseini, Sadeghi, Montarezi, Pooladi, Nekounam, Shojaei (77′ Heydari), Teymourian, Dejagah (84’Alireza), Hajsafi (88′ Haghighi), Ghoochannejad
Arbitro: Mazic (Serbia)
Ammoniti: Nekounam; Shojaei