E alla fine è arrivato l’annuncio ufficiale che ha messo fine alla telenovela sul futuro di Antonio Conte e della panchina della Juventus che stava andando avanti da diversi giorni.
Conte va via perchè non ha più motivazioni? Conte rimane solo se arrivano i top player da lui richiesti? E se se ne va chi arriva? Spalletti? Allegri? Mancini? Alle 20.34 il Tweet del profilo ufficiale della società bianconera ha tolto ogni dubbio sul futuro dell’allenatore salentino:
Stagione 2014/15: allenatore Antonio Conte
Questo il contenuto del messaggio sintetico ma diretto con il quale la società Campione d’Italia ha informato sulla scelta fatta.
Il dubbio sulla permanenza era nato dalle dichiarazioni di Conte che nella conferenza post gara di Juventus-Atalanta, match in cui la Juventus aveva festeggiato lo scudetto anche grazie alla contemporanea caduta della Roma a Catania, parole che avevano fatto intendere un possibile addio:
Difficile se non impossibile migliorare, lo dico a cuore aperto, in un mondo che non perdona niente, perché comunque sembra tutto dovuto. Abbiamo un handicap importante che si chiama storia della Juventus, lo avevamo in Italia e adesso lo passiamo alla Juventus che verrà, perché quello che abbiamo fatto noi, per tre anni in Italia, è qualcosa di storico e di straordinario.
In Europa c’è un handicap importante perché c’è la storia, che pesa come un macigno, però oggi quella storia non può essere supportata. A me dispiace dire le cose come stanno, le aspettative sono di vincere la Champions, sinceramente non mi sento di prometter niente.
La comunicazione via Twitter della Juventus, è giunta dopo l’incontro che c’è stato oggi, in località top secret lontano da occhi indiscreti, tra lo stesso tecnico Antonio Conte ed il presidente Andrea Agnelli. Si diceva che l’incontro odierno tra i due sarebbe avvenuto per cercare di capire se esistesse la possibilità di un rinnovo del contratto di Conte che andrà in scadenza al termine della prossima stagione sportiva. Il Tweet però non chiarisce se la proposta di rinnovo abbia avuto esisto positivo, anzi molto probabilmente il rinnovo sarà un tema che verrà affrontato nelle settimane che verranno, intanto però le parti, probabilmente, si sono venute incontro trovando un accordo che tende a soddisfare le esigenze di ambo le parti e cosi si è giunti alla conferma dell’allenatore per la prossima stagione sportiva.
Poche parole quindi che servono al momento a tranquillizzare il popolo dei tifosi bianconeri che vedevano il forte rischio di perdere l’allenatore che era stato capace di prendere una Juventus proveniente da due stagioni disastrose e, con grande merito proprio di Conte, portarla a conquistare tre titoli consecutivi in Serie A, l’ultimo dei quali con il record di 102 punti realizzati.