Gli NBA playoff 2014 sono giunti alla fase più importante e da qui in avanti vedremo le possibili contendenti al titolo. Negli ottavi di finale non abbiamo visto grosse sorprese: dalla Eastern Conference con Indiana; Atlanta; Chicago; Washington; Toronto, Brookyn; Miami e Charlotte sono uscite le due squadre che hanno dominato per l’intera stagione la loro conference, Indiana e Miami. Dalla parte opposta degli Stati Uniti San Antonio supera agevolmente Dallas e Portland e dovrà vedersela per la finale di Western Conference contro gli Oklahoma City Thunder reduci dalla vittoria 4-2 sui Clippers di Blake Griffin.
Mentre gli addetti ai lavori si chiedono se la finale sarà Spurs-Heat dove l’anno scorso uscì vincitore proprio la squadra di Miami, le restanti squadre reduci del campionato stanno già preparando le nuove mosse in vista del prossimo anno: i Golden State Warriors arrivati agli ottavi di finale, danno un segno di cambiamento con la rottura del contratto con il coach Mark Jackson e trovano l’accordo con il veterano Steve Kerr, coach di grande esperienza prima come giocatore e vincitore di 5 anelli e successivamente come vice di Phil Jackson ai tempi in cui i Bulls erano trascinati dall’irresistibile Michael Jordan; i Brooklyn Nets stanno cercando una certa flessibilità per il loro futuro. Il progetto del magnate russo Mikhail Prokhorov di far crescere la squadra di Brooklyn è ancora lontano.
Stracciati per 4-1 contro i Miami alle semifinali di conference, ora bisognerà chiedersi se riusciranno a chiudere i contratti in scadenza di giocatori come Paul Pierce, richiamato all’ordine da quel di Boston, e se Kevin Garnett che lunedì prossimo compirà 38anni non deciderà definitivamente che forse è il momento di ritirarsi. Mentre per i Clippers il capitolo finali si doveva chiudere in modo diverso con un coach Doc Rivers, al primo anno a Los Angeles, che urla al complotto arbitrale proprio in quella gara5 dove le cose potevano andare davvero in discesa contro i Thunders. Tornando alle finali di conference tutto è pronto per il via libero: vedremo Pacers-Heat iniziare la lunga serie Domenica alle ore 03.30pm; mentre per vedere i Thunder-Spurs si dovrà aspettare fino a Lunedì alle 09.00pm.