In questo periodo del calcio tanti campioni vanno via dall’Italia e le notizie di calciomercato recenti vedono altri interessamenti di club esteri per giocatori italiani. Innanzitutto il personaggio del momento, Maurito Icardi: su di lui l’interesse dell’Atletico Madrid. Secondo alcuni è tutto vero e secondo altri i colchoneros preferirebbero Chicharito Hernandez.
L’Inter ha in mente due altri grandissimi nomi per l’attacco: Fernando Torres e Morata, rispettivamente al Chelsea e al Real Madrid. Sembrano due sogni, eppure qualcosa di possibile c’è. Per lo spagnolo si punta a un prestito, ma sarebbe inevitabile un abbassamento di ingaggio; per il madridista la strada è più lunga ma l’agente del giocatore Lopez ha dichiarato che “L’ Inter è un’ipotesi”. Il contratto scadrà nel 2015 e i nerazzurri potrebbero cercare un prestito con contro-riscatto al Real. Tra i tanti che l’Inter potrebbe vendere di fronte a grandi offerte ci sono Handanovic (tempo fa, prima di raggiungere l’accordo con Ter Stegen, lo aveva cercato il Barcellona, che ora ha il mercato bloccato), Guarin (seppur fresco di rinnovo) e Ricky Alvarez.
Altra squadra di cui si parla tanto è il Napoli, che ha stretto un accordo col difensore del Genk Koulibaly. Il sogno invece si chiama Isco del Real, che difficilmente venderà o semplicemente manderà in prestito il 20enne comprato in estate dal Malaga. Per la difesa si pensa anche a Vertongen del Totthenam, a Fazio del Siviglia e a Heurtaux dell’Udinese. Behrami in partenza.
Capitolo Juventus: in uscita da tempo i due attaccanti Vucinic e Quagliarella. Per il montenegrino varie direzioni possibili, tra cui l’Inghilterra. Lo stabiese probabilmente sarà una pedina importante per qualche scambio (si parla anche di uno scambio Lulic-Quagliarella). Incerto anche il futuro di Giovinco, che ha espresso la volontà di restare, ma che dovrà rimodellare il suo ingaggio (di 2,5 mln) per rinnovare. Ma contando il riscatto di Osvaldo impossibile al 99%, qualcuno oltre a Tevez e Llorente dovrà rimanere o tornare. Tornare, sì, perché tra tutti gli attaccanti giovani che la Juve ha in prestito potrebbe fare un pensierino su qualcuno di essi. Possibile che Gabbiadini resti alla Juve e quasi sicuramente non sarà lo stesso per Berardi, che appena verrà riscattato andrà in prestito o al Werder Brema o, più probabilmente, all’Udinese.
E anche per i bianconeri c’è un sogno: si chiama Didier Drogba: a Conte piace e il suo agente è stato visto a Torino. La proposta è di 4 milioni all’anno per due anni. Ultimamente si è tornati a parlare di Alexis Sanchez, ma il blocco del mercato del Barcellona complicherebbe il tutto. Intanto i bianconeri voleranno in Spagna per stringere un accordo con l’Osasuna che prevederà una collaborazione degli spagnoli come “club satellite” in cui mandare giovani e pescare talenti.