La notizia dell’acquisto del difensore serbo, attualmente in forza al Manchester United, Nemanja Vidic, da parte dell’Inter era nell’aria da diverso tempo, adesso però è giunta anche l’ufficialità direttamente dal seguente comunicato apparso sul sito ufficiale dei nerazzurri:
“Nemanja Vidic sarà un giocatore dell’Inter a partire dalla prossima stagione. FC Internazionale comunica che si è conclusa con successo la trattativa che porterà il difensore serbo, capitano del Manchester United, a vestire i colori nerazzurri”.
Dal 1° luglio 2014 quindi l’Inter potrà contare sull’esperto difensore per rinforzare il proprio pacchetto arretrato.
L’acquisto, per altro effettuato a parametro zero, ha entusiasmato il presidente Thohir che in esclusiva al sito ufficiale dell’Inter ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione:
“Vidic è un grande campione. Sono estremamente soddisfatto della chiusura dell’accordo che porterà Nemanja a Milano. E’ uno dei più forti difensori al mondo, le sue caratteristiche, la sua esperienza internazionale, il suo carisma da leader saranno fondamentali per la squadra e per la crescita dei nostri giocatori più giovani. Aggiungerà valore al club e sarà un ulteriore tassello per la costruzione di una grande Inter. Vorrei, infine, ringraziare il Manchester United, Nemanja e il suo entourage per la disponibilità e professionalità dimostrata nel corso della trattativa”.
Vidic classe 1981, è un difensore di gran fisico, alto 1.89 per 84 kg, cresce nelle giovanili della Stella Rossa Belgrado prima di passare in prestito allo Spartak Subotica, squadra con la quale ha esordito nella stagione 2000/2001, poi rientra alla Stella Rossa dove rimane 3 anni prima di trasferirsi in Russia allo Spartak Mosca nel 2004 dove è rimasto per una stagione e mezzo.
Dal gennaio 2006 è al Manchester United, dove in Premier League, sino ad oggi, ha collezionato 204 presenze segnando 15 reti.
Molto buona anche la sue esperienza internazionale dove vanta 52 presenze e 2 gol in Champions League. 1 presenza ed 1 gol in Supercoppa europea, 12 partite e 3 reti in Europa League e 2 presenze ed 1 gol nel Mondiale per Club.
Ha vestito la maglia della nazionale serba per 56 volte ed ha disputato anche 3 incontri nel mondiale di Sudafrica 2010.
Nemanja Vidic ha anche un Palmares di buon livello con una bacheca ricca di trofei: 1 campionato serbo , 2 coppe serbe, 5 Premier League , 3 coppe di Lega inglesi , 5 supercoppe inglesi, 1 Champions League ed 1 Mondiale per club.