Roma-Inter: tifosi contro la Lega, Olimpico quasi vuoto

0
457
Roma | foto Mondopallone
Curva della Roma chiusa per due turni | Foto dal web

L’anticipo di Serie A del sabato sera ci regala un big match tra Roma e Inter. All’andata non ci fu storia: 0-3 per il giallorossi: doppio Totti Florenzi. L’ambiente in cui si svolgerà oggi la partita però è del tutto diverso: l’Olimpico avrà chiusi le due curve (Nord e Sud) e i Distinti Sud per la discriminazione territoriale contro Napoli nella gara di Coppa Italia.I tifosi romanisti stamattina, alle 11, hanno protestato davanti alla sede della Federcalcio al motto di “mo’ basta”, slogan nato nei social network, per un sit-in di protesta in seguito agli errori arbitrali pro-Juventus. Sotto accusa, da parte dei tifosi giallorossi, anche la discussa norma sulla discriminazione territoriale. I romanisti hanno sventolato bandiere, intonato cori di protesta ed esposto diversi striscioni per manifestare il proprio malcontento. Tra i bersagli principali il giudice sportivo Tosel, la classe arbitrale la FIGC  e i rivali bianconeri. 

Roma-Inter non è solo protesta, non è solo partita, è anche il confronto tra due storiche bandiere della Serie A e del calcio in assoluto: parliamo ovviamente di Francesco Totti e Javier Zanetti, i due capitani. Solo Roma per il primo, solo Inter (escludendo gli inizi in Argentina) per il secondo. Per Totti 696 presenze con la maglia giallorossa e 287 gol, per Zanetti i gol sono 21 in 851 presenze, ma ovviamente per un terzino segnare non è la priorità. Stasera però Totti, decisivo all’andata, non ci sarà: colpa di un lieve fastidio al gluteo sinistro. Altra sfida interessante sarà tra i giovani: Mattia Destro contro Mauro Icardi. Per il primo un rendimento incredibile: in 10 partite ha messo a segno 6 gol a partire da quello di Firenze. “Maurito” ha segnato 3 gol in stagione: due prima dell’infortunio (con la Juventus e con il Cagliari) e uno al ritorno in campo (quello di Firenze).

Roma | foto Mondopallone
Curva della Roma chiusa per due turni | Foto dal web

Tra i convocati, come detto, Rudi Garcia deve rinunciare a Totti, oltre che a Balzaretti, Dodò e Maicon, tutti terzini. Il francese deve ringraziare il recupero di Torosidis, che sarà accompagnato da Romagnoli sulle fasce. In dubbio Alessandro Florenzi, che però dovrebbe essere convocato. Fa discutere l’esclusione dalla lista dei convocati di Tin Jedvaj, che secondo Garcia è stato troppo svogliato in allenamento. La lista ufficiale dei convocati è: Bastos, Benatia, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Di Mariano, Florenzi, Gervinho, Ljajic, Lobont, Mazzitelli, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Strootman, Taddei, Toloi, Torosidis. I giallorossi dovrebbero scendere così in campo:

ROMA: (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Castan, Benatia, Romagnoli; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Destro, Gervinho (a disp. Skorupski, Lobont, Toloi, Taddei, Bastos, Ricci, Nainggolan, Mazzitelli, Florenzi, Di Mariano)

Per Walter Mazzarri il dubbio principale era Hernanes, ma proprio il tecnico toscano ha confermato che sarà convocato. In totale ci saranno 24 giocatori: Handanovic, Carrizo, Castellazzi, Jonathan, Zanetti, Juan Jesus, Andreolli, Campagnaro, Ranocchia, Samuel, D’Ambrosio, Rolando, Nagatomo, Kovacic, Alvarez, Guarin, Kuzmanovic, Cambiasso, Taider, Hernanes, Palacio, Icardi, Botta, Milito.  Mazzarri deve rinunciare solo a Chivu. La probabile formazione anti-Roma sarà:

INTER: (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Icardi, Palacio (a disp. Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Ranocchia, Campagnaro, D’Ambrosio, Zanetti, Taider, Kuzmanovic, Kovacic, Hernanes, Botta, Milito)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.