Roma-Napoli sfida spettacolo all’Olimpico

0
321
Pjanic che esulta in Roma-Napoli 2-0| © Filippo Monteforte, Getty Images / Il Pallonaro

Oggi alle 21 l’andata della semifinale di Coppa Italia all’Olimpico  Roma-Napoli. Nella capitale piove ancora, ma le precipitazioni non hanno niente a che vedere col nubifragio di domenica. In campionato non c’è stata storia: 2-0 con doppietta di Pjanic. Forse per questo, insieme al fatto che i partenopei sono in una crisi nera, Rudi Garcia ha detto di non temere il Napoli, ma non ha comunque messo in dubbio il grande valore della squadra:

Se siamo fortunati a non aver giocato domenica? Può essere, perché i nostri avversari sono scesi in campo e hanno anche perso: sul piano psicologico questo aspetto può contare. Noi dal punto di vista fisico staremo bene, ma alcuni non avranno il ritmo partita perché non giocano da dieci giorni. Le risposte le avremo solo domani. Io non temo niente del Napoli, ho rispetto per tutti e soprattutto per la loro buona squadra. Stanno attraversando un momento difficile, è vero, ma potrebbero anche avere una reazione. La cosa importante è capire che la semifinale si gioca su due partite, 180 minuti, forse di più. La nostra ambizione è di prendere un’opzione sulla qualificazione, ma al termine di questa semifinale di andata ci sarà comunque il ritorno da giocare in casa loro. I nostri avversari hanno problemi in difesa? È vero che quando una squadra difende bene è più facile vincere le partite, ma bisogna anche saper attaccare: con trentotto 0-0 in campionato si va in serie B. Nessuno ha dubbi sul valore del NapoliIl turn over? Dopo la sosta abbiamo giocato una partita di campionato, con la seconda di coppa a soli tre giorni di distanza. Per questo non abbiamo fatto giocare tre partite di fila ai giocatori. Oggi è differente. Anche contro la Juve era una partita difficile, ma siamo riusciti a vincere. Domani il Napoli avrà ambizioni da grandi squadra e giocherà con i suoi migliori giocatori: loro, come noi, vorranno andare in finale. Noi giocheremo per la Coppa e lo faremo al 100%. Totti è un ragazzo come gli altri, ne abbiamo già parlato. Quando è al 100% è meglio averlo in campo, questo è certo. Abbiamo bisogno di lui e la scelta intelligente è quella di non rischiarlo sempre. C’è da gestire il piano fisico, come per altri giocatori. Alcuni riescono a giocare tutte le partite in tre giorni, altri vanno gestiti.”

Pjanic che esulta in Roma-Napoli 2-0| © Filippo Monteforte, Getty Images
Pjanic che esulta in Roma-Napoli 2-0| © Filippo Monteforte, Getty Images

L’allenatore francese di origini spagnole ha 21 convocato giocatori:  Bastos, Benatia, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Lobont, Maicon, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Strootman, Taddei, Torosidis e Totti.

Anche Rafa Benitez convoca 21 giocatori per la trasferta romana: Rafael, Reina, Colombo, Albiol, Britos, Fernandez, Ghoulam, Maggio, Reveillere, Uvini, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Jorginho, Inler, Callejon, Mertens, Higuain, Insigne, Pandev e Duvan Zapata. 

Le due squadre dovrebbero scendere così in campo:

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ljajic, Destro, Gervinho.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.

Ad arbitrare il match sarà Bergonzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.