Non sarà la notte degli Oscar “originale” con tanto di red carpet made in Usa e parata di stelle ma, per il calcio di casa nostra, il Gran Gala organizzato dall’Associazione Italiana calciatori è considerato un evento importante ed atteso, a suggellare con i suoi Oscar le eccellenze di ogni stagione. In tal senso, la serata di ieri, ha decretato i migliori calciatori della scorsa stagione 2012-2013, così come il miglior allenatore ed il miglior arbitro. Le sorprese non sono state molte poichè alcuni esiti erano abbastanza scontati. La migliore squadra? La Juventus campione d’Italia, ovviamente. Il miglior tecnico? Antonio Conte, allenatore bianconero del presente e del futuro: “certo che resto, c’è un progetto a lungo termine, la Juve è casa mia”. Il miglior calciatore? Andrea Pirlo. La Signora, dunque, ha fatto incetta di riconoscimenti e non è finita qui: miglior centrale di sinistra Giorgio Chiellini, miglior centrale di destra Andrea Barzagli. A completare la difesa, per metà bianconera, il miglior terzino sinistro è De Sciglio, mentre il miglior terzino destro è Maggio.
Ancora Juventus nella zona “nevralgica” del campo: miglior centrocampista-incontrista il cileno con il “vizio” del gol Arturo Vidal. Miglior regista Andrea Pirlo che, come detto, ha conquistato nel Gran Gala anche l’Oscar di miglior calciatore della stagione 2012/2013.
Tra i non bianconeri premiati al Gran Gala, da segnalare il miglior portiere, ossia l’interista Handanovic, il miglior tridente offensivo formato da Balotelli-Di Natale-Cavani, ex napoletano. Nel centrocampo delle “meraviglie”, insieme ai bianconeri Pirlo e Vidal anche lo spagnolo della Fiorentina Borja Valero.
Come miglior arbitro al Gran Gala è stato premiato Nicola Rizzoli, proprio colui che rappresenterà il movimento arbitrale italiano ai prossimi Mondiali di Brasile 2014. Il miglior giocatore della scorsa serie B è, invece, l’attaccante Domenico Berardi, giovane astro nascente calabrese in forza al Sassuolo, balzato agli onori delle cronache dopo il poker nella gara tra il suo Sassuolo ed il Milan.
Fra tanti uomini, poi, una speciale menzione per la miglior calciatrice d’Italia che ha vinto l’Oscar per il secondo anno consecutivo: Melania Gabbiadini del Verona Bardolino.