Dopo Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari il basket professionistico americano accoglie il quarto italiano con Gigi Datome che diventa un nuovo giocatore dei Detroit Pistons. Il miglior giocatore dell’ultimo Campionato Italiano ha firmato un biennale da 3,5 milioni di dollari, una cifra decisamente superiore al contratto annuale di 900 mila dollari che hanno offerto i Memphis Grizzlies. Datome si è convinto all’approdo in Nba dalla garanzia offertagli da coach Maurice Cheeks in un minutaggio decisamente all’altezza considerato che l’ala sarda ex giocatore della Virtus Roma sarà un rookie. Scelta molto coraggiosa per Datome che sarà catapultato in un ambiente decisamente nuovo per lui ma con i tre italiani già presenti oltre oceano ad accoglierlo a braccia aperte dando nuovo vigore all’Italia cestistica che non sta vivendo dei momenti floridi dal punto di vista economico.
La decisione di firmare per i Detroit Pistons è arrivata a sorpresa per Datome ma non troppo con la franchigia americana che aveva seguito in numerose occasioni il giocatore italiano a Roma per mano dello scout europeo Daniele Baiesi che con le sue relazioni ed i continui aggiornamenti hanno convinto i Pistons a puntare decisamente su Datome per la prossima stagione anche se una qualificazione ai Playoffs sembra ancora decisamente lontana per una franchigia in perenne rivoluzione tecnico -tattica.
La notizia dell’approdo di Datome in Nba è stata data proprio dallo stesso giocatore sul suo profilo Facebook e poi rilanciato pure sull’immancabile Twitter. “Ho deciso di diventare un giocatore dei Detroit Pistons. Penso che possa essere il posto giusto per permettermi di fare un ulteriore salto di qualità nella mia carriera e per realizzare il sogno di una vita. Sono molto eccitato all’idea di unirmi al gruppo dei giocatori di Detroit. Voglio ringraziare la mia famiglia, il presidente Toti, tutta la Virtus Roma e con lei i suoi tifosi per il loro continuo supporto e augurare alla Virtus il meglio per il futuro”