Non ce l’ha fatta il Genoa a centrare i sedicesimi di Europa League, a Marassi gli uomini di Gasperini vengono battutti per 2-1 dal Valencia salutando così la Coppa.
Ai rossoblu serviva una vittoria visto il risultato concomitante di Lille (3-1 allo Slavia Praga) per qualificarsi al turno successivo.
Primo tempo abbastanza timoroso per il Genoa che non produce molto e paga a caro prezzo l’infortunio di Palladino alla mezz’ora, l’unico fino in quel momento ad inventare per i compagni. Il Valencia gioca bene e va pericoloso per ben due volte con Villa, schierato dal tecnico Emery unica punta, e con Joaquin che da solo davanti a Scarpi angola troppo il destro calciando la sfera sul fondo.
Allo scadere del primo tempo arriva il gol del Valencia con Bruno che trova in Scarpi un ottimo complice: il difensore stacca più in alto di tutti mettendo alle spalle del portiere rossoblu un pò fuori posizione. Si va al riposo sull’1-0.
Nella ripresa il Genoa schiaccia nella propria metà campo gli spagnoli pareggiando subito i conti con una perla di Crespo: l’attaccante rossoblu aggancia il pallone splendidamente su un lancio lungo dalle retrovie e con il piattone fulmina Moya in uscita. Il Grifone cambia marcia e ma gli spagnoli alzano un vero e proprio muro umano. Negli ultimi minuti Gasperini si gioca anche la carta Floccari spingendo tutti in avanti ma è il Valencia ad avere la possibilità di chiudere il match: Bocchetti atterra Joaquin in area e per il direttore di gara è rigore. Villa però calcia la sfera a lato.
Il Genoa insiste ma a tempo scaduto arriva il colpo del ko: Scarpi sbaglia il rilancio offrendo il pallone a Villa che tutto solo davanti al portiere, prima lo scarta e poi mette in rete per il 2-1 finale che condanna i rossoblu all’eliminazione dall’Europa League.
Il tabellino
GENOA-VALENCIA 1-2
46′ Bruno, 51′ Crespo (G), 95′ Villa (V)
GENOA (3-4-3): Scarpi; Biava, Moretti, Bocchetti; M. Rossi, Zapater (82′ Floccari), Juric, Criscito; Palacio, Crespo, Palladino (29′ Sculli).
A disposizione: Amelia, El Sharaawy, Tomovic, Mesto, Milanetto.
Allenatore: Gasperini
VALENCIA (4-2-3-1): Moya; Miguel, D. Navarro, Alexis, Bruno; Albelda, Marchena (32′ Maduro); Joaquin (92′ Jordi Alba), Banega, Mata (78′ Pablo Hernandez); Villa. A disposizione: Cesar, Del Horno, Baraja, Zigic.
Allenatore: Emery
Arbitro: Kelly
Ammoniti: Villa, Bruno, Banega, Moya, Albelda (V), Juric, Sculli, Bocchetti (G)
Espulsi: