Il derby della Capitale va alla Roma che vince grazie al gol di Cassetti a 10 minuti dal termine della partita.
Le nostre pagelle
- ROMA
JULIO SERGIO 7.5: serata da incorniciare per l’estremo difensore giallorosso, sempre attento soprattutto quando si immola sulla conclusione ravvicinata di Mauri. Se Doni siede in panchina ci sarà pur un motivo.
BURDISSO 5.5: viene schierato da Ranieri sulla fascia destra ma si vede che non è il suo ruolo. Soffre sulle accelerazioni di Zarate.
MEXES 6.5: il migliore della difesa fino a quando non è costretto ad uscire dal campo per un infortunio al ginocchio; sta ritornando sui suoi livelli.
CASSETTI 7.5: entra al posto di Mexes e non fa nulla di straordinario se non fosse per il gol partita, che gli vale almeno un voto in più in pagella, segnato dopo una lunga cavalcata; alzi la mano chi avrebbe scommesso sulla sua rete decisiva, forse neanche lui….
JUAN 5.5: non è ancora al meglio della condizione e si vede; gli attaccanti laziali gli rendono una serata piuttosto tranquilla.
RIISE 6.5: attento in fase difensiva e pungente in quella offensiva; per poco non “uccella” Muslera con un tiro al volo strepitoso.
DE ROSSI 5.5: se la manovra giallorossa è macchinosa è perchè lui la rende tale; gli diamo l’attenuante per essere appena tornato dall’infortunio; da uno come lui ci si aspetta di più.
PIZARRO 5: spaesato in mezzo al campo, trova il coraggio barbaro di farsi togliere dall’arbitro in soli 2 minuti (doppio giallo) lasciando la sua squadra con un uomo in meno nel derby e per giunta dopo essere passata in vantaggio; serve più testa.
PERROTTA 5.5: cerca di dare il suo contributo correndo come un matto non incidendo sulla partita.
MENEZ 5: il peggiore dei suoi; Ranieri lo capisce e lo lascia negli spogliatoi durante l’intervallo.
BRIGHI 6: da man forte in mezzo al campo a De Rossi e Pizarro; boccata d’ossigeno per il centrocampo della Roma.
VUCINIC 6: continua la sua battaglia con il gol; il montenegrino non viene assistito al meglio dal centrocampo giallorosso ma in compenso sforna l’assist per il gol partita di Cassetti.
TADDEI sv: entra a tempo scaduto
TOTTI 5.5: il derby è la sua partita ma purtroppo per lui non in questa occasione; viene “picchiato” dagli avversari che cercano di intimidirlo con tutti i mezzi.
RANIERI 6: buona l’intuizione di gettare nella mischia Brighi per infoltire il centrocampo ma sicuramente non è stata una delle sue mosse a cambiare la partita, vinta per lo più grazie ad un episodio.
- LAZIO
MUSLERA 6.5: incolpevole sul gol della Roma, si rende protagonista su Perrotta e Riise.
LICHTSTEINER 6: spinge sulla fascia destra e controlla bene in fase difensiva; gli è mancato lo spunto decisivo.
DIAKITE’ 6: talento difensivo che sta crescendo; il derby è un’ottima occasione per mettersi in luce ma ancora c’è tempo.
STENDARDO 6: fa assaggiare spesso e volentieri i suoi tacchetti a Totti controllandolo bene in fase di chiusura.
RADU 5.5: tiene la sua posizione senza mai timbrare il cartellino.
KOLAROV 6.5: si da da fare in fase di spinta, arriva spesso al cross e conclude verso la porta in più di un’occasione: la potenza c’è, la mira meno.
BROCCHI 5.5: modesta la sua partita, recupera palloni ma ne perde altrettanti.
BARONIO 6.5: buona la sua prova, da ordine a centrocampo e la fascia di capitano lo inorgoglisce ancora di più.
DABO sv: entra all’89’
MAURI 6.5: se quel tiro fosse entrato dentro a quest’ora si starebbe parlando di uomo derby ma purtroppo per lui Julio Sergio ci ha messo la manona.
ROCCHI sv: entra in campo subito dopo il gol della Roma non toccando mai un pallone
MATUZALEM 5: a parte il tiro cross che impensierisce il portiere della Roma non entra mai in partita. Ballardini lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo.
FOGGIA 5.5: Sicuramente più incisivo di Matuzalem ma spesso si assenta dal gioco.
ZARATE 6: sufficienza per l’impegno che ci mette; devastante quando anticipa Burdisso sulla corsa per poi cogliere il palo alla destra di Julio Sergio. Non sembra quello della scorsa stagione.
BALLARDINI 5: forse in questa partita doveva osare di più considerando che la sua panchina dopo questa sconfitta diventa più traballante.
Consentiteci di dare un bel voto 0 ai tifosi di entrambe le squadre per aver aggredito la polizia nel pre partita e per aver lanciato “bomboni” durante il primo tempo costringendo l’arbitro Rizzoli ad interrompere la gara per 6 minuti.