Quest’oggi si conoscerà il destino di Paolo Cannavaro e Gianluca Grava in merito alla sentenza del filone napoletano di calcioscommesse che li vede coinvolti per omessa denuncia. Per loro il procuratore federale Stefano Palazzi aveva chiesto nove mesi di squalifica, ma è probabile si decida per uno stop più morbido, di sei mesi. In ogni caso, nove o sei che siano, la squalifica probabile costringerà il Napoli a rivolgersi al mercato di riparazione – mai come stavolta il termine è appropriato – per colmare i vuoti in difesa.Il bisogno principale è, dunque, di difensori centrali e potrebbe profilarsi uno scambio Silvestre-Campagnaro con l’Inter, con il primo che approderebbe alla corte di Mazzarri e il secondo a quella di Stramaccioni.
Tuttavia, come detto, il Napoli necessita nell’immediato di difensori e, quindi, non sarebbe conveniente privarsi subito di Campagnaro. Per questo motivo, l’operazione potrebbe prevedere uno scenario diverso dai soliti scambi e modularsi in due passaggi: l’ immediato arrivo di Silvestre all’ombra del Vesuvio ed una partenza di Hugo Campagnaro in direzione Milano soltanto a Giugno, a fine stagione.
Sarebbe proprio questa la condizione necessaria (e sufficiente) per il buon esito della trattativa tra Napoli ed Inter che al momento sembra molto ben avviata anche con il benestare dei due interessati, e sembra che il club di Moratti voglia acconsentire al trasferimento differito di Campagnaro, anche perchè il suo arrivo all’Inter sembra essere caldeggiato direttamente dal dirigente nerazzurro Fassone (ex dirigente del Napoli, ndr) molto vicino al calciatore argentino con il quale ha avuto modo di lavorare nella sua esperienza al Napoli.
Dal canto suo, invece, Silvestre sarebbe molto lieto di lasciare Milano considerando il poco spazio finora concessogli da Stramaccioni ed in virtù del fatto che nel Napoli di Mazzarri avrebbe un ruolo da titolare – seppur “supplente” – che potrebbe rilanciare le sue quotazioni ai livelli della sua buona esperienza a Catania.
L’operazione dello scambio Silvestre-Campagnaro, dunque, sembra avere tutte le carte in regola per concludersi positivamente.