Sci, Marcel Hirscher e Tina Maze giganti. Male Vonn

0
720
Tina Maze
La slovena Tina Maze ©Alain Grosclaude/Agence Zoom/Getty Images

Il fine settimana della Coppa del Mondo di sci si chiude con due vittorie importantissime in ottica sfera di cristallo, infatti il gigante uomini è andato all’austriaco Marcel Hirscher mentre nelle donne, la slovena Tina Maze conferma il suo straordinario momento di forma conquistando il terzo gigante consecutivo a St. Moritz.

Tutto sommato si è difeso alla grande il norvegese Aksel Lund Svindal che ha chiuso la prova di gigante in sesta posizione, mentre non si può dire lo stesso dell’americana Lindsey Vonn che ha sciupato tutto nella seconda manche del gigante perdendo molti punti dalla rivale Maze.

A St. Moritz si è vista l’ennesima prova di come quest’anno Lindsey Vonn avrà vita durissima per confermare la sfera di cristallo, l’americana dopo una buona prima manche chiusa in quinta posizione, ha commesso un errore gravissima prima del muro compiendo già un miracolo a rimanere in pista ma finendo la gara in 27esima posizione. Invece la slovena ha confermato alla grande la sua superiorità in gigante vincendo la terza prova su tre in questa specialità mettendosi alla spalle grandi specialiste come la tedesca Rebensburg e la francese Worley. In casa Italia luci e ombre, buone le prestazioni delle sorelle Curtoni che chiudono con Irene in settima posizione ed Elena in 16esima con quest’ultima che recupera ben 14 posizioni nella seconda manche. Male invece ancora una volta Federica Brignone che non prende nemmeno un punto per il terzo gigante consecutivo e cosi così Denise Karbon(13esima).

Tina Maze
La slovena Tina Maze ©Alain Grosclaude/Agence Zoom/Getty Images

A Val d’Isere si è disputato un gigante letteralmente spaccato in due, infatti nella prima manche solo Hirscher e Pinturault hanno disputato una manche perfetta con tutti gli altri indietro con distacchi abissali. La seconda manche ha visto il grande recupero del tedesco Luitz che dalla 25esima piazza raggiunge un secondo posto grandissimo grazie anche all’errore di Pinturault che, a due porte dal traguardo, si gira mangiandosi un comoda seconda piazza sicura. L’errore non viene invece commesso da Hirscher che scende come un computer dimostrando che per la coppa c’e’ anche lui oltre a Ted Ligety che si conferma re del gigante con la terza piazza odierna. Fra gli azzurri grande prova di Roberto Nani che con il pettorale 56 conquista un grande decimo posto, bene anche Blardone che chiude in quinta posizione, male Simoncelli e Manfred Moeggl.

Classifica Slalom Gigante donne

1 Tina MAZE SLO    2’ 11”07
2 Viktoria REBENSBURG GER          0.08
3 Tessa WORLEY FRA          0.55
4 Lara GUT SUI          1.06
5 Marlies SCHILD AUS          2.28

Classifica Slalom Gigante uomini

1 Marcel HIRSCHER AUS    1’ 54”10
2 Stefan LUITZ GER          1.20
3 Ted LIGETY USA          1.46
4 Felix NEUREUTHER GER          1.63
5 Max BLARDONE ITA          1.73

Classifica generale Donne

1 Tina MAZE SLO         677
2 Maria HOEFL-RIESCH GER         443
3 Linsdey VONN USA         414
4 Katrhin ZETTEL AUS         360
5 Julia MANCUSO USA         251

Classifica generale Uomini

1 Aksel Lund SVINDAL NOR          440
2 Ted LIGETY USA          402
3 Marcel HIRSCHER AUS          380
4 Manfred MOEGGL ITA          224
5 Kjetil JANSRUD NOR          211

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.