E’ l’Europa League ma sembra una piccola Champions. Il Napoli non sarà “Testa di Serie” nel sorteggio del 20 dicembre a Nyon che accoppierà le squadre per formare i sedicesimi di finale, a causa del suo secondo posto nel girone, e i pericoli sono dietro l’angolo. Tanti club importanti sono retrocessi dalla Coppa dalle Grandi Orecchie, rendendo l’ex Coppa Uefa un torneo di livello assoluto. La formazione campana giocherà l’andata tra le mura amiche e non potrà sfidare il Dnipro (che ha fatto parte del suo stesso girone). Inoltre, da regolamento, non è previsto nessun “derby”, eliminando così la minaccia Lazio. Il pericolo maggiore arriva dalle squadre inglesi e tedesche, che hanno una marcia in più in Europa e potrebbero ostacolare il cammino azzurro verso la Finale. Ecco le possibili avversarie Napoli.
LA RIVINCITA – La vendetta è un piatto che va servito freddo. Con questo motto, il Napoli potrebbe preparare la sua rivincita contro il Chelsea, che eliminò i partenopei dalla scorsa Champions League, dopo aver vinto la partita casalinga. La squadra inglese, gestita attualmente da Benitez (ma non si sa se arriverà a febbraio), pur eliminata dalla Champions, è sempre temibile.
DA EVITARE – Tra le insidie, troviamo il Lione, il Benfica, il Liverpool e personalmente aggiungerei anche l’Hannover. I portoghesi sono retrocessi dalla Champions League per mano di Barcellona e Celtic e hanno in Cardozo il loro elemento di spicco. La squadra fracese e quella inglese hanno esperienza internazionale importante, mentre i tedeschi hanno imparato a fare la voce grossa in Europa da qualche anno.
LE ALTRE – Oltre alle cinque squadre citate poco sopra, il resto del sorteggio non potrà creare troppe ansie al club campano. Sono tutte formazioni alla portata dei ragazzi di Mazzarri, a patto che non si esageri con il turn over. Qualche grattacapo in più possono creare squadre come Olympiakos, Rubin Kazan e Fenerbahce per il loro passato a livello europeo e per la loro capacità di far risultato nelle partite casalinghe.
LA SPERANZA – Un accoppiamento con Genk o Viktoria Plzen sarebbe una manna dal cielo per i partenopei. Anche se è bene sottolineare che a questi livelli, non bisogna sottovalutare nessun avversario.
Ecco le possibili sfidanti: Chelsea, Benfica, Liverpool, Lione, Hannover, Olympiakos, Rubin Kazan, Fenerbahce, Cluj, Steaua, Bordeaux, Metalist, Viktoria Plzen e Genk.
Lascia un commento