Addio al sogno Guardiola. Domani la Federazione carioca annuncierà ufficialmente Scolari ct del Brasile. Si conclude così il tormentone che ruotava intorno la panchina della Nazionale brasiliana, dopo il licenziamento di Mano Menezes la scorsa settimana. La scelta è ricaduta su Felipao, l’ultimo profeta in patria, l’ultimo ad aver conquistato l’oro mondiale dieci anni fa in Corea. Dolce il ricordo di Scolari tra i tifosi del Brasile, non può essere altrimenti. Meno invece tra quelli del Palmeiras, l’ultima squadra allenata da Felipe, nonostante la conquista della Coppa nazionale. I Verdao vivono in queste settimane l’onta della retrocessione in Serie B, dopo un disastroso Brasileirao 2012. In molti si chiedono se Scolari sia ancora capace di ripetere i risultati sportivi del passato.
IL PASSATO – Felipao è l’uomo di Giappone e Corea 2002, l’anno del quinto e ultimo trionfo del Brasile Pentacampeoes. Il successo in finale contro la Germania, sugellato dalla doppietta di Ronaldo il Fenomeno, rappresenta ad oggi il punto più alto della carriera da allenatore di Scolari. Ma non dimentichiamo anche l’argento ottenuto sedendo sulla panchina del Portogallo ad Euro 2004, sebbene l’atto finale abbia rappresentato per Felipao un’autentica beffa, con l’impronosticabile vittoria della Grecia sui padroni di casa che in rosa avevano un Cristiano Ronaldo pronto a diventare il fuoriclasse che tutti noi oggi conosciamo.
Dopo aver concluso l’avventura in Portogallo, Scolari accetta la panchina del Chelsea, la prima e unica squadra europea allenata fin qui dal brasiliano di Passo Fundo. La parentesi inglese si interrompe dopo pochi mesi, a febbraio. Prima di tornare al suo vecchio amore verdao, Scolari si trasferisce in Uzbekistan dove ritrova Rivaldo sette anni dopo da quella finale di Yokohama. Il Brasile oggi rappresenta forse l’ultima possibilità per Felipao di tornare nell’olimpo degli allenatori.
LA STORIA – Felipe Scolari è atteso dalla storia. Vincendo i prossimi campionati del Mondo in Brasile, il tecnico brasiliano può diventare l’unico nella storia del calcio brasiliano a conquistare per due volte la medaglia d’oro. Estendendo il discorso a tutte le altre Nazionali, Scolari sarebbe il secondo allenatore dopo il nostro Vittorio Pozzo a vincere due Mondiali. Scolari ha davanti a sé l’occasione più importante della sua vita. Feola, Moreira, Zagallo, Parreira, nessuno fra loro potrà dire di aver mai eguagliato Felipao. Ci fermiamo qui, giusto per non aumentare ulteriormente la pressione sul nuovo commissario tecnico del Brasile.