Nonostante il campionato 2012-2013 sia appena iniziato, il Barcellona pensa al futuro. Tranquilli, non parliamo di calciomercato e di possibili colpi per la prossima stagione ma delle nuove maglie che il club spagnolo avrebbe preparato per l’anno prossimo. Un ritorno al passato per la prima maglia, che si presenta nuovamente con le strisce verticali rosso e blu e un ampio spazio al centro per lo sponsor. Proprio quest’ultimo cambiamento, risulta una grande novità per il club catalano che fino a pochi anni fa si vantava per l’assenza dalle proprie maglie della pubblicità. Ma, la crisi e le grandi spese hanno colpito anche il Barcellona, che ha ceduto uno spazio (sempre più grande) agli sponsor.
Ma, la polemica potrebbe nascere dalla creazione della seconda maglia. Infatti, il club spagnolo avrebbe deciso di disegnare la casacca per le trasferte con i colori che ricordano la bandiera catalana (rosso e giallo), esaltando così i tifosi blaugrana che da tempo sognavano un kit che rimarcasse le origini del club e del territorio.
Una scelta che rappresenterebbe una svolta per la società, dal punto di vista del marketing e dai ricchi significati politici che accenderebbe ancor di più la rivalità con Madrid. Il Barcellona non sarebbe però la prima e unica squadra ad attuare questo tipo di scelta, infatti prima del club blaugrana (nella prima divisione spagnola) hanno indossato le maglie con i colori della bandiera regionale il Valencia, il Levante, Malaga e l’Athletic Bilbao (quest’ultima per regolamento interno, acquista e fa giocare solo giocatori baschi, per rimarcare ancora di più l’attaccamento alla propria maglia e alla propria terra), senza dimenticare il Real Madrid.
Laporta, nel recente passato presidente del Barcellona, riuscì ad inserire la bandiera della Catalogna nel colletto delle maglie ufficiali del club e dopo 113 anni di storia, la società blaugrana è pronta ad una svolta epocale.
Ecco come dovrebbero essere le nuove maglie del Barcellona per la stagione 2013-2014