Dopo quasi un mese e mezzo di digiuno il Crotone torna a riassaporare il dolce gusto della vittoria. All’Ezio Scida ne fa le spese il Novara di Attilio Tesser che esce sconfitto di misura contro la coriacea formazione calabrese. I tre punti permettono agli uomini di Massimo Drago di agganciare i piemontesi a quota 9 in classifica e prendere una boccata d’ossigeno in chiave salvezza. Una giornata nera dunque per i piemontesi che nel pomeriggio erano stati illusi da una voce (rivelatasi poi non veritiera) riguardante la restituzione di un punto in classifica con riferimento alla penalità maturata in estate mentre in serata si sono fatti raggiungere e sorpassare dai calabresi.
Era stata proprio la formazione ospite infatti a passare in vantaggio ad inizio ripresa con Pesce ma uno scatenato, e ritrovato, Gabionetta, ha permesso ai pitagorici di incassare tre punti d’oro per il prosieguo della stagione, dando così continuità al buon pareggio ottenuto domenica scorsa sul campo del Cesena e ritrovando quel sorriso che mancava addirittura dal 9 settembre quando i rossoblu batterono, anche allora in rimonta, i veneti del Cittadella.
Un passo all’indietro invece per il Novara, reduce dal poker rifilato al Brescia ma incapace di fare risultato fuori casa: un handicap a cui Tesser dovrà porre presto rimedio per non finire nel pentolone delle squadre coinvolte per la salvezza. E pensare che alla vigilia del match dello Scida si puntava ad un successo per provare a rientrare in zona play off.
Tornando alla partita il tecnico di casa Drago lascia fuori, come preventivato, Pettinari, preferendogli Calil. Dall’altra parte Tesser recupera Ludi che gioca al posto di Bastrini mentre tra i pali a sorpresa non c’è Bardi, rientrato dopo il doppio, e vittorioso, impegno con l’Under 21 di Devis Mangia. E’ confermato infatti Kosicky. Ed è proprio lui ad ergersi a protagonista dopo appena 5’ su un bel tiro di De Giorgio mandato in calcio d’angolo.
Il Crotone spinge e poco dopo il quarto d’ora si fa vivo con Gabionetta che ci prova dalla distanza, ma ancora una volta Kosicky risponde presente. Lo spettacolo non è dei migliori con le due squadre che si fronteggiano senza che nessuna della due riesca a prevalere. Nella ripresa però cambia tutto. Il Novara scende in campo determinato tanto che trova subito la rete del vantaggio. Merito di Pesce con la punta riesce a beffare il portiere di casa Caglioni. Il Crotone ha però la giusta reazione e al quarto d’ora trova il pareggio con Gabionetta che di esterno sinistro sfrutta al meglio un bell’assist di De Giorgio depositando in rete.
I calabresi non si accontentano del pareggio e trovano l’episodio decisivo che gli permetterà di incassare l’intera posta in palio: Mazzotta viene fermato irregolarmente da Barusso in area di rigore e l’arbitro concede così un penalty che il solito Gabionetta non fallisce. Il Novara le tenterà tutte fino alla fine con Tesser che mette in avanti forze fresche ma non basta: alla fine brinda il Crotone che davanti al presidente di Serie B Abodi coglie tre punti d’oro nella lotta per la salvezza.
Video immagini di Crotone-Novara:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”157517″]