In tempi non sospetti i giornali avevano parlato di un possibile addio di Daniele De Rossi dalla Roma ma era stato proprio il calciatore giallorosso ad intervenire durante una conferenza stampa per spiegare che il suo contratto con la capitale non si sarebbe concluso entro breve e che con la squadra non c’era alcun tipo di problema e quindi non vi erano motivi per andarsene nonostante le tante proposte ricevute. In queste ore però, dopo la lite con Zeman, Capitan Futuro sembra essere ad un passo dal lasciare la società giallorossa: a scaturire il tutto pare essere stata la decisione del boemo di lasciare in panchina il centrocampista nel match tra Roma-Atalanta. In molti spiegano però che questa è solamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che tra i due non c’è mai stato un rapporto di stima anzi, tutt’altro.
All’arrivo di Zeman alla Roma il tecnico aveva affermato di poter fare a meno di Burdisso, Osvaldo e anche proprio di De Rossi. La motivazione? Che nessuno dei tre si adatta alla tipologia di gioco usata dall’allenatore. Purtroppo per il gladiatore giallorosso anche i tifosi sembrano avergli voltato le spalle in quanto, a differenza che con Burdisso ed Osvaldo, gli ultras della Roma hanno appoggiato in pieno il boemo: secondo un sondaggio ben il 77% dei tifosi hanno ritenuto giusta la scelta di tenere in panchina il centrocampista in quanto è andato più volte contro la volontà del tecnico e soprattutto ha ritenuto non valido il suo gioco ed i suoi allenamenti.
Ed ecco quindi che tornano in ballo le squadre che quest’estate hanno più volte cercato di portarsi a casa Capitan Futuro: tra le tante spuntano le big come il Manchester City, il Real Madrid ed infine il Paris Saint Germain. Il club di Mancini ha sempre dichiarato la propria volontà di acquistare De Rossi ma sicuramente lo zampino del PSG si farà sentire: la Roma, durante il calciomercato estivo, ha richiesto 30 milioni di euro per la cessione del centrocampista giallorosso ed è ben noto che Leonardo non ha alcun problema a presentarsi con la valigetta d’argento per portare a Parigi l’ennesimo gioiellino. Non bastasse ad oggi De Rossi guadagna 6 milioni di euro l’anno, stipendio che in poche società possono permettersi di dare ad un giocatore e quindi il cerchio per il mercato di gennaio si restringe ancora di più: per vedere chi si muoverà per primo non ci resta che aspettare, intanto De Rossi si concentra sulla Nazionale.