Novak Djokovic ed Andy Murray proseguono speditamente la loro marcia verso il titolo rispettivamente a Pechino e Tokyo. Il tennista serbo, numero 2 del mondo e vincitore in carriera di ben 5 tornei dello Slam, è approdato quest’oggi nei quarti di finale dell’Atp 500 di Pechino, in corso di svolgimento sui campi in cemento all’aperto, dopo aver disposto facilmente dell’argentino Carlos Berlocq, battuto in 2 facili set con il punteggio di 6-1 6-3 in 75 minuti di gioco. Venerdì nei quarti di finale il campione serbo se la vedrà con l’austriaco Jurgen Melzer, che ha eliminato dal torneo cinese il talento ucraino Dolgopolov per 6-1 al terzo set. Tutto facile anche per il campione olimpico Murray, che a Tokyo forte della prima testa di serie non ha avuto problemi nell’eliminare al secondo turno lo slovacco Lukas Lacko in 58 minuti di gioco con il punteggio di 6-1 6-2. Nei quarti di finale il recente vincitore degli Us Open affronterà l’ostico svizzero Stanislas Wawrinka, testa di serie numero 7, che oggi ha eliminato al secondo turno il francese Jeremy Chardy con il punteggio di 7-6 6-7 7-5.
A Tokyo hanno fatto il loro esordio quest’oggi Janko Tipsarevic e Juan Monaco, vincitore settimana scorsa dell’Atp di Kuala Lumpur. Entrambi hanno vinto i rispettivi match di primo turno ed entrambi sono alla ricerca di punti preziosi per la qualificazione al Masters di fine anno che si disputerà a Londra. Il tennista argentino, da lunedì tornato nei primi 10 del mondo, ha eliminato per 6-2 6-1 la giovane speranza del tennis bulgaro Grigor Dimitrov e al secondo turno attende il cipriota Marcos Baghdatis. Tipsarevic, numero 9 della classifica mondiale, invece è approdato al secondo turno dopo aver battuto in 3 set il francese Gilles Simon, finalista settimana scorsa a Bangkok dove ha trionfato un redivivo Richard Gasquet. Proprio Gasquet, allenato da quasi 2 anni dall’italiano Riccardo Piatti, questa settimana è impegnato a Pechino ed è già al secondo turno dopo che ieri ha eliminato facilmente l’australiano Ebden.
Sempre a Pechino c’è grande attesa per il match di domani del nostro azzurro Andreas Seppi. Il numero 1 d’Italia dovrà vedersela contro l’americano Sam Querrey, numero 26 del mondo, ed in caso di vittoria avrebbe buone chances di andare avanti nel torneo cinese dato che nella sua parte di tabellone è saltata ieri la seconda testa di serie Ferrer. Il tennista spagnolo, numero 5 del mondo, si è ritirato durante il suo match di primo turno con Lu, aprendo un’autostrada al tennista altoatesino. Seppi, attuale numero 25 del mondo, questa settimana difende i 125 punti della vittoria al Challenger di Mons 2011 e ciò vuol dire che per guadagnare punti e posizioni in classifica dovrà quanto meno arrivare in semifinale a Pechino. In caso di approdo in semifinale Seppi aggiungerebbe 55 punti ai suoi 1495 e si assesterebbe alla posizione numero 22, migliorando il suo best ranking di 24 fatto registrare lo scorso giugno dopo gli ottavi di finale raggiunti al Roland Garros. Di seguito i risultati odierni dei match giocati a Pechino e Tokyo.
ATP 500 PECHINO 2°Turno
(1) Djokovic b. Berlocq 6-1 6-3
Melzer b. (6) Dolgopolov 7-6 2-6 6-1
Mayer b. (wc) Copil 3-6 6-3 6-2
Seppi vs Querrey giovedì
ATP 500 TOKYO
1°Turno
(3) Tipsarevic b. Simon 4-6 6-3 6-1
(4) Monaco b. (q) Dimitrov 6-2 6-1
2°Turno
(1) Murray b. Lacko 6-1 6-2
(7) Wawrinka b. Chardy 7-6 6-7 7-5