L’Italtennis vince e stupisce grazie ai primi 2 tennisti italiani: Andreas Seppi e Fabio Fognini. Il tennista altoatesino numero 28 del mondo e testa di serie numero 5 del torneo Atp di Metz ha conquistato quest’oggi l’accesso alle semifinali grazie alla vittoria sul quotato tedesco Florian Mayer, eliminato dall’azzurro con un eloquente 7-5 6-2. Vince e convince anche Fabio Fognini, che a San Pietroburgo forte della quarta testa di serie e di un tabellone molto modesto è riuscito ad approdare al penultimo atto del torneo dopo aver battuto 6-4 7-6 lo spagnolo Bautista-Agut. In semifinale il tennista ligure se la vedrà con un altro spagnolo ovvero Daniel Gimeno-Traver, che sempre quest’oggi ha estromesso nei quarti l’italiano Flavio Cipolla con il punteggio di 6-2 7-5. Due italiani in semifinale in 2 tornei Atp sul veloce sono una bella notizia per il tennis italiano e dimostrano che anche al di fuori della terra gli azzurri possono fare risultati importanti.
ATP METZ – Andreas Seppi conquista le semifinali sul cemento indoor dell’Atp di Metz e lo fa dominando un avversario ostico come Florian Mayer, numero 25 del mondo. 7-5 6-2 lo score del match in favore dell’azzurro che ha sempre dato l’impressione di comandare il gioco. Il numero 1 d’Italia dopo appena 20 minuti va subito in vantaggio per 5-2 prima di subire l’unico passaggio a vuoto della sua partita con Mayer che risale fino al 5-5 30-30 facendo tremare l’altoatesino. Seppi però dimostra sangue freddo infilando da quel momento un parziale terrificante di 5 giochi a 0, parziale che ammazza la partita e permette all’azzurro di chiudere in scioltezza anche la seconda frazione con il punteggio di 6-2. Domani in semifinale Andreas se la vedrà con il vincente del match tra Gael Monfils e Philipp Kohlschreiber e andrà a caccia della terza finale Atp in stagione dopo quella persa sull’erba di Eastborune e dopo quella vinta sulla terra battuta di Belgrado.
ATP SAN PIETROBURGO – Sul cemento indoor dell’Atp di San Pietroburgo Fabio Fognini, numero 53 del ranking mondiale, conquista la seconda semifinale Atp stagionale, la prima sul veloce. A capitolare sotto i colpi del tennista ligure è stato lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, numero 87 del ranking Atp. Fognini, quarta testa di serie del torneo russo, parte subito bene e nel settimo game conquista il break che gli regala la prima frazione con il punteggio di 6-4. Nel secondo set l’azzurro va subito avanti di un break ma si fa subito riprendere ed è costretto a conquistare un nuovo break nel corso del quinto gioco. Sul 6-4 5-4 30-0 l’azzurro, a 2 punti dal match, si fa rimontare dallo spagnolo che infila 8 punti consecutivi portandosi sul 6-5. A questo punto Fognini è chiamato a restare nel secondo set e dal 15-30 riesce ad issarsi al tiebreak dove la sua superiorità torna a primeggiare permettendogli di chiudere la pratica con il punteggio finale di 6-4 7-6. Domani Fognini affronterà in semfinale con i favori del pronostico lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver (numero 93 del ranking) ed andrà a caccia della seconda finale Atp in carriera, la prima sul veloce. I precedenti sono in favore del tennista ligure che ha vinto 2 dei 3 match disputati a livello di circuito maggiore con l’ultimo confronto risalente all’anno scorso e vinto dal nostro tennista in 2 set sul veloce indoor.