La maledizione di San Siro. Se l’inizio di stagione di Milan e Inter non è stato del tutto brillante la causa sembra risiedere essenzialmente nelle partite interne delle due squadre. Da quando sono stati svolti i lavori, con il sintetico misto ad erba naturale, le due milanesi non sono riuscite a vincere nemmeno una partita all’interno del proprio impianto. Un pareggio e ben quattro sconfitte in partite ufficiali, dato che potrebbe ingrandirsi considerando anche il trofeo Berlusconi dove la Juventus ha superato nettamente il Milan.
Una casualità piuttosto curiosa, tanto che nessuno sin qui se l’è sentita di addebitare la colpa di tutto ciò al nuovo terreno. D’altronde infatti è una novità per tutte le squadre che lo calcano e non solo per le due formazioni di casa. Trattarsi dunque di coincidenza peraltro piuttosto particolare considerando che, Roma e Juventus a parte, a San Siro ancora non sono arrivate avversarie insuperabili. A subire la prima sconfitta è stata l’Inter contro i croati dell’Hajduk Spalato: 0-2 nel preliminare di Europa League e nerazzurri salvi a causa del roboante successo dell’andata.
Nel turno successivo la sconfitta era veramente ad un passo per la squadra di Stramaccioni, ma contro i modesti avversari rumeni del Vaslui il gol del 2-2 è arrivato appena prima del fischio finale. Ci ha pensato il Milan poi ha proseguire questo trend tutt’altro che invidiabile: prima il ko per 3-2 nel trofeo Luigi Berlusconi, poi il clamoroso scivolone alla prima di campionato contro la Sampdoria. Passano appena sette giorni ed ecco che l’Inter crolla contro la Roma (1-3) e allunga questa sequela negativa proseguita sabato sera dal Milan contro l’Atalanta.
La curiosità sta poi nel fatto che sin qui le due milanesi sono state invincibili fuori casa: l’Inter infatti ha battuto l’Hajduk Spalato in campo avverso 3-0, il Vaslui 2-0, il Pescara 3-0 e il Torino 2-0 mentre il Milan ha violato Bologna per 3-1. Adesso ci sarà una doppia possibilità per sfatare questo tabù nel giro di due giorni: domani infatti il Milan riceve i belgi dell’Anderlecht nella prima giornata del girone eliminatorio di Champions League, giovedì invece l’Inter ospiterà i russi del Rubin Kazan. Sarà la volta buona?