Ieri a San Siro è nata una stella. Prestazione super e gol sotto lo sguardo del suo attuale e del vecchio maestro. Parliamo di Alessandro Florenzi, centrocampista romano e romanista, classe ’91, umiltà e corsa le sue doti migliori. Nato e cresciuto nella Roma fino ad arrivare agli allievi nazionali, dove non riusciva a trovare spazio ma con l’arrivo di Andrea Stramaccioni, il giovane centrocampista giallorosso ha trovato nuovo entusiasmo e soprattutto il posto da titolare. Il piccolo Florenzi ringrazia e spicca il volo. L’anno scorso a Crotone arriva un’altra stagione da incorniciare con ben 11 gol e tanto sacrificio per la squadra fino ai giorni nostri, con il boemo Zeman che ne chiede la conferma nella rosa della prima squadra e lo lancia da titolare a San Siro contro l’Inter. Risultato? Cross di Totti dalla sinistra e inserimento con i tempi perfetti di Florenzi che supera Castellazzi con un colpo di testa. 0-1!
L’UMILTA’ – L’anno scorso a Crotone, il tecnico Menichini in occasione della prima partita gli chiese se avesse giocato terzino. La risposta di Florenzi non ha lasciato dubbi “Mister, giocherei anche in porta!“. A dimostrazione che siamo davanti ad un ragazzo con la testa sulle spalle e con la voglia matta di giocare. A conferma dell’umiltà del giocatore è arrivata la dichiarazione post Inter-Roma con lo stesso centrocampista che dichiara “correre fa parte del mio mestiere e siamo pagati per questo” aggiungendo che la sua categoria (i calciatori) sono dei privilegiati, al contrario di tante altre persone che faticano il doppio per guadagnare molto meno. Parole di un 21enne alla prima partita da titolare in serie A.
IL CONTRATTO – 30 mila euro annui fino al 2014. Questo è il contratto in essere di Florenzi (firmato ai tempi delle giovanili ai minimi sindacali) e che dopo una bella annata a Crotone e un esordio da favola in serie A, meriterebbe almeno un piccolo adeguamento con allungamento contrattuale. Lui e il suo procuratore Lucci aspettano solo un segnale.
STRAMACCIONI – L’attuale allenatore dell’Inter è stato l’unico in grado di capire fino in fondo le abilità tecniche e tattiche del giocatore, considerandolo punto fermo tra gli Allievi Nazionali quando il suo cammino nel mondo del calcio sembrava essere arrivato ad un punto morto. Nel post partita di Inter-Roma, Stramaccioni ha ammesso di stravedere per Florenzi e ha richiesto allo stesso giocatore una percentuale del suo “piccolo” stipendio come premio valorizzazione. In questa battuta c’è la voglia dell’ex tecnico delle giovanili giallorosse di prendersi i meriti per aver creduto nel giocatore.
Ora è tutto nelle mani del centrocampista romano.
La scheda
Nome: Alessandro Florenzi
Data e luogo di nascita: 11-03-1991 a Roma
Ruolo: centrocampista
Piede preferito: destro
Ingaggio annuo: 30 mila €
Scadenza: giugno 2014