Fiorentina-Udinese 2-1, doppietta per Jovetic, Maicosuel non basta

0
730
maicosuel | ©Paolo Bruno/Getty Images

La benedizione era arrivata durante la scorsa stagione. Non da una persona qualunque ma da Arrigo Sacchi in persona. Prima verso il vulcanico Montella e poi per il montenegrino Jovetic. L’aeroplanino giallorosso volava alto sul cielo di Catania e studiava per diventare grande. L’attaccante invece cercava di prendersi sulle spalle la Viola col suo talento inconfondibile. I due si sono ritrovati insieme. Destino ha voluto che fossero loro due a scrivere il nuovo libro della Fiorentina. La firma è di Pradè, anche lui ex Roma, il quale ha avuto il merito di costruire una squadra nuova di zecca in meno di 2 mesi. Travolgente l’esordio in campionato, un 2-1 all’Udinese che ha il profumo di rinascita per i tifosi gigliati. A Firenze sta nascendo qualcosa di importante.

Partita che nel primo tempo non ha avuto molto da dire. Ritmi bassi, rispettosi del caldo che attanagliava l’Artemio Franchi, spezzati soltanto dalla rete del momentaneo vantaggio bianconero firmato da Maicosuel al 28′. Debutto con gol quindi per il calciatore brasiliano. O Mago, insolitamente “vecchio” per gli standard della famiglia Pozzo, ha approfittato dell’assist di Muriel per trafiggere Viviano con una conclusione a fil di palo. Nella ripresa sale in cattedra il professore Jovetic. Il montenegrino fa tutto da solo, come un vecchio proverbio suggerisce. Prima pareggia i conti al 67′ con l’involontaria collaborazione di Danilo. In campo entrano anche El Hamdaoui e Aquilani per la Fiorentina. Dall’altra Guidolin preferisce non rischiare Di Natale. Nei minuti di recupero arriva il secondo gol di Jojo, rete che consegna agli uomini di Montella i tre punti all’esordio. Per l’Udineseuna sconfitta che crediamo non avrà strascichi nell’immediato futuro. Martedì c’è il ritorno del preliminare di Champions contro il Braga. La storia posa gli occhi sui bianconeri.

maicosuel | ©Paolo Bruno/Getty Images

LE PAGELLE DI FIORENTINA-UDINESE 2-1, 1 GIORNATA SERIE A 2012-2013

Roncaglia 6,5: Positivo l’esordio del difensore ex Boca Juniors. Il Clausura non è esattamente la Serie A ma l’argentino dimostra di avere i numeri per essere un titolare inamovibile della difesa viola. Si temeva che soffrisse la velocità dei due folletti bianconeri (Muriel-Maicosuel) ma lo Xeneizes si disimpegna ottimamente.
Borja Valero 7,5: Impressionante la prima di Borja. Montella gli ha affidato le chiavi del centrocampo e l’ex Villareal conquista il pubblico della Fiesole con una prestazione da urlo. Forse non segnerà gol pesanti ma in fatto di assist (leggi Jovetic) dirà sicuramente la sua.
El Hamdaoui 6,5: entra nella ripresa al posto di Ljajic. Cerca subito di sacrificarsi per la causa viola, e solo per questo è da ammirare. La scena ieri gli è stata rubata dal proprio compagno di reparto, crediamo comunque che avrà tante altre occasioni per mettersi in mostra.
Jovetic 8,5: fa tutto lui. Rimonta l’Udinese con una doppietta mortifera, lo si vede a destra, a sinistra e al centro. Non ha l’etichetta da top player ma in Italia attaccanti più forti del montenegrino fatichiamo a trovarne.

Brkic 7: cominciamo dal portiere serbo per rendere gli onori alla famiglia Pozzo. Chi temeva che Handanovic fosse insostituibile forse ieri si sarà ricreduto. Già durante il match d’andata del preliminare di Champions l’ex Siena aveva dimostrato il suo valore, ieri l’ha semplicemente confermato.
Muriel 6,5: qualche mese fa, quando il colombiano deliziava in quel di Lecce, la società friulana affermava che fosse potenzialmente più forte di Sanchez. Bene. L’esordio, sebbene sia coinciso con una sconfitta, ha registrato il primo assist per quello che in patria viene definito il nuovo Ronaldo. Il talento c’è, che sia un fuori-serie avrà tempo e spazio per dimostrarlo.
Maicosuel 6,5: il Mago di Udine si presenta ai propri tifosi con una rete al debutto nel campionato italiano. L’ex Botafogo sfrutta al meglio la maglia da titolare, complice l’assenza per turnover della coppia Di Natale-Fabbrini.  Siamo certi che le magie non siano finite al Franchi.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-UDINESE 2-1, 1 GIORNATA SERIE A 2012-2013
Fiorentina (3-5-2): Viviano 6, Roncaglia 6,5, Rodriguez 6, Nastasic 5,5, Cassani 6 (57′ Cuadrado 6,5), Romulo 6,5, (79′ Aquilani 6,5), Pizarro 6,5, Borja Valero 7,5, Ljajic 6,5 (66′ El Hamdaoui 6,5), Jovetic 8,5. Allenatore: Vincenzo Montella.
Udinese (3-5-1-1): Brkic 7, Heurtaux 6, Danilo 6, Coda 6, Faraoni 6, Badu 6, Williams 5,5 (46′ Pereyra 5,5), Battocchio 6, Pasquale 6 (77′ Domizzi s.v.), Maicosuel 6,5, Muriel 6,5 (66′ Fabbrini 5,5).

GLI HIGHLIGHTS DI FIORENTINA-UDINESE 2-1, 1 GIORNATA SERIE A 2012-2013
[jwplayer config=”120s” mediaid=”151700″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.