Fenomeno Jessica Rossi, oro e record mondiale nel tiro a volo

0
1014
Jessica Rossi, oro e record del mondo nel trap © MARWAN NAAMANI/AFP/GettyImages

L’ottava giornata dei giochi olimpici di Londra 2012 ha regalato all’Italia un nuovo fenomeno dello sport. Jessica Rossi a soli 20 anni ha conquistato la medaglia d’oro nel tiro a volo specialità trap stabilendo il nuovo record del mondo con 99 piattelli centrati su 100. Quasi perfetta la tiratrice italiana, nonostante fosse all’esordio olimpico. Troppo perfetta per le sue avversarie nonostante la giovane età. Troppo forte la motivazione di dedicare una medaglia al suo popolo emiliano reduce da un terremoto devastante. Devastante come lei oggi. Che avesse un talento naturale per il tiro a piattello non lo si è scoperto oggi. Nel 2009 a soli 17 anni vinse titolo italiano, europeo e mondiale. Insomma un’autentica predestinata che non ha fallito all’esordio nella fossa olimpica. La 20enne tiratrice emiliana aveva già messo in allerta le sue avversarie in mattinata qualificandosi alla finale con la miglior prestazione nonchè record del mondo in una qualificazione: 75 piattelli colpiti su 75.

Jessica Rossi, oro e record del mondo nel trap © MARWAN NAAMANI/AFP/GettyImages

In finale non ha tremato anzi ha mancato soltanto un colpo su 25 chiudendo con 99/100, punteggio che è valso a Jessica Rossi il titolo olimpico con il nuovo record del mondo. Il precedente record mondiale era di 96/100 firmato dalla slovacca Stefecekova nel 2006. Proprio la slovacca Stefecenkova ha conquistato l’argento con il punteggio di 93/100 lontanissimo da quello dell’azzurra ma identico a quello della francese Reau (bronzo) e della sanmarinese Alessandra Perilli, quest’ultima però si è dovuta accontentare della medaglia di legno. Un vero peccato considerando che avrebbe potuto conquistare la prima medaglia olimpica per il San Marino. La spagnola Galvez, grande favorita della vigilia, ha chiuso soltanto quinta con 87 piattelli centrati.

Impresa memorabile quella compiuta da Jessica Rossi. La tiratrice di Crevalcore ha demolito tutti i record della sua disciplina a soli 20 anni. Il futuro è suo. Per l’Italia si tratta della quinta medaglia d’oro ai giochi olimpici di Londra 2012, la tredicesima in totale.

SPECIALE OLIMPIADI LONDRA 2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.