Ye Shiwen la sedicenne cinese più veloce di Phelps. Video

0
1378
Ye Shiwen oro con record del mondo nei 400 misti | ©Getty Images

Domenica è nata una nuova stella del nuoto. Si chiama Ye Shiwen , è cinese e a soli sedici anni ha vinto la medaglia d’oro stracciando oltretutto il record del mondo nei 400 misti individuali. La prestazione di Ye Shiwen ha entusiasmato tutti ma allo stesso tempo ha alimentato sospetti su una prestazione all’inverosimile che nell’ultima parte, quella di libero, l’ha addirittura vista nuotare meglio di Ryan Lochte e Michael Phelps. La cinese ha appena conquistato la finale nei duecento facendo registrare, pur senza strafare, il nuovo record olimpico. Il sospetto doping aleggia e a chieder ulteriori controlli è John Leonard, direttore esecutivo della World Swimming Coach Association e della Usa Swimming Coach Association.

“Dobbiamo esser prudenti quando parliamo di doping. Ma nella storia del nostro sport quando vediamo qualcosa di ‘incredibile’, e metto incredibile tra virgolette, la storia ci mostra che c’entra il doping”. – dice Lenoard al The Guardian – “Quegli ultimi cento metri, a gente che lavora in questo settore da anni, ricordano le nuotatrici dell’Europa dell’est. Ricordano i 400 misti di Michelle Smith a Atlanta”.

Ye Shiwen oro con record del mondo nei 400 misti | ©Getty Images

Ye Shiwen ovviamente smentisce tutto “Non c’è alcun problema di doping. La squadra cinese ha regole ferree” e nonostante la giovane età dimostra di saper tenere a freno le polemiche e le eccessive attenzioni scendendo in vasca sicura dei propri mezzi e della propria forza dirompente. Ovviamente noi tutti speriamo che la piccola “grande” cinese Ye Shiwen sia il nuovo fenomeno del nuoto e che non abbia nulla a che fare con l’irlandese Michelle Smith che vinse i 400 nel 2006 per venire dopo due anni squalificata con la pesante accusa di doping.

Il video della performance strepitosa di Ye Shiwen nella finale dei 200 misti

[jwplayer config=”120s” mediaid=”149463″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.