Europa League, l’Inter affronterà la vincente tra Hajduk e Skonto

0
674
Andrea Stramaccioni © Dino Panato/Getty Images

La stagione 2012/2013 dell’Inter sta per iniziare. L’esordio ufficiale dei nerazzurri avverrà il prossimo 2 agosto e i ragazzi di Andrea Stramaccioni affronteranno nel terzo turno preliminare di Europa League la vincente del match di secondo turno che vede opposti Hajduk Spalato e Skonto Riga. Oggi infatti sono stati effettuati i sorteggi che hanno riservato all’Inter un accoppiamento di livello medio perchè gli spauracchi Anzhi e Twente sono stati evitati. Il match d’andata tra Hajduk e Skonto Riga si è giocato ieri e ha visto vincere i croati per 2-0. Il match di ritorno si giocherà a Riga il prossimo 26 Luglio e decreterà l’avversaria dei nerazzurri nel terzo turno preliminare. La società di Massimo Moratti ritornerà a giocare nella seconda competizione europea per club, competizione vinta dall’Inter per ben 3 volte, l’ultima volta nella stagione 1997/1998, quando nella finale tutta italiana giocata al Parco dei Principi i nerazzurri si imposero sulla Lazio per 3-0.

Andrea Stramaccioni © Dino Panato/Getty Images

Non ci sono precedenti tra Inter e Hajduk Spalato mentre i nerazzurri hanno già affrontato i lettoni dello Skonto Riga nei preliminari della Champions League 1998/1999 con i nerazzurri vincenti 4-0 nella gara casalinga e 3-1 in Lettonia. Tuttavia l’avversario dell’Inter nel match di inizio agosto dovrebbe essere con molta probabilità l’Hajduk Spalato, squadra croata che nell’ultimo campionato è arrivata seconda alla spalle della Dinamo Zagabria. I match del terzo turno preliminare dell’Europa League 2012/2013 si giocheranno il 2 e il 9 agosto, in particolare l’Inter giocherà in casa la gara d’andata con la vincente tra Hajduk e Skonto mentre al ritorno andrà a giocare o in Croazia o in Lettonia.

Non solo l’Inter sara costretta a scendere in campo tra 13 giorni perchè ci sono altre squadre blasonate impegnate nel terzo turno preliminare come il Liverpool che affronterà la vincente del confronto tra i macedoni del Renova e i bielorussi del Gomel. Il Marsiglia, che nella scorsa stagione si è spinto fino ai quarti della Champions League, se la vedrà invece nel terzo turno preliminare contro la vincente tra Eskisehirspor e St.Johnstone. Inoltre il 2 agosto inizierà l’avventura in Europa League anche per la finalista della scorsa edizione ovvero l’Athletic Bilbao del El loco Bielsa. I baschi affronteranno o i croati del Slaven Koprivnica o gli irlandesi del Portdown. Infine l’Anzhi Makhachkala dell’ex interista Eto’o ha già iniziato ieri la propria avventura europea vincendo 1-0 il match d’andata con gli ungheresi dell’Honved. In caso di approdo al terzo turno la squadra di Eto’o se la vedrà contro la vincente del confronto tra Lokomotiv Plovdiv e Vitesse.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.