E’ arrivato non tanto a sorpresa l’annuncio da parte della Red Bull del rinnovo contrattuale con la scuderia di Mark Webber. Le voci su un possibile rinnovo di contratto del pilota australiano circolavano già nel week-end britannico, dove domenica sul circuito di Silverstone è andato in scena il nono appuntamento della stagione.
Il team manager delle lattine volanti Chris Horner al termine del GP aveva infatti annunciato la prossimità dell’accordo con il gigante australiano, che aveva manifestato la volontà di un trattamento paritario con il compagno di squadra Sebastian Vettel all’interno del team, cosa che in passato non sempre è avvenuta. La bella vittoria poi nel Gran Premio di Gran Bretagna ha facilitato la decisione di estendere il suo contratto visto che Webber quest’anno è l’unico pilota insieme a Fernando Alonso che al momento può vantare il maggior numero di successi stagionali, due, al contario dell’unica vittoria dei principali e diretti rivali nella lotta al titolo Mondiale.
A soli due giorni di distanza dunque arriva la conferma ufficiale del prolungamento del legame che legherà Webber ancora un’altra stagione al team di Milton Keynes, che dunque nel 2013 tenterà la lotta ai titoli Mondiali con la confermatissima coppia Webber-Vettel, visto che a questo punto i contratti di entrambi i piloti andranno in scadenza alla fine della prossima stagione.
Per Webber quella dell’anno prossimo sarà la settima stagione con la Red Bull, team con il quale sono arrivati maggior parte dei suoi successi in Formula 1. Dal 2007 infatti con la vettura anglo-austriaca l’australiano ha conquistato 9 vittorie, 10 pole position e 31 podi, preferendo cosi continuare la sua avventura nel circus con un team già conosciuto piuttosto che tentarne un’altra in una nuova squadra. Non è un mistero infatti che la Ferrari nei mesi scorsi aveva effettuato un sondaggio per portare a Maranello l’esperto pilota australiano che avrebbe preso il posto di un fin qui deludente Felipe Massa. Le prestazioni abbastanza convincenti del numero due della Red Bull hanno però fatto affrettare i tempi alla squadra per un rinnovo di contratto con il team, anche se lo stesso Webber non ha smentito i contatti con la Ferrari: “Ci sono stati dei contatti con la Ferrari ma ho preferito restare qui e continuare la mia avventura con la Red Bull perchè la continuità e il desiderio di restare con il team erano fori per me”.
Soddisfazione da entrambe le parti, visto che la coppia di piloti Red Bull rappresenta una delle migliori attuali della Formula 1, e con l’accordo siglato dall’anno prossimo lo saranno per il quinto anno consecutivo. Ora, messi da parte gli argomenti burocratici, l’australiano potrà concentrarsi maggiormente sulla pista per tentare l’attacco al suo primo titolo mondiale che nel 2010 si è visto scappare di un soffio in favore del suo compagno di squadra. E non è neanche detto che alla fine della prossima stagione dica la parola fine alla sua carriera in Formula 1.