Athletic Bilbao, Bielsa ci ripensa e ritira le dimissioni

0
478
Marcelo "el loco" Bielsa © Handout/UEFA/Getty Images

Marcelo Bielsa tiene fede al suo soprannome: El Loco. L’allenatore argentino è alla guida dell’Athletic Bilbao dal Luglio 2011 e nell’ultima stagione sportiva ha condotto i baschi alla finale dell’Europa League (persa con l’Atletico Madrid) e alla finale di coppa del Re (persa con il Barcellona). Nella serata di ieri El Loco ha rassegnato le dimissioni da tecnico del Bilbao a causa di alcune divergenze con la società in merito ai lavori di ristrutturazione del centro tecnico di Lezama. Il tecnico argentino aveva criticato apertamente questi lavori e la società basca aveva prontamente replicato con una nota in cui si dissociava da quanto detto dal proprio allenatore. Fin qui tutto quadra se non fosse che in tarda notte l’ex tecnico della nazionale argentina ci ha ripensato e ha ritirato le sue dimissioni.

Marcelo “el loco” Bielsa © Handout/UEFA/Getty Images

Adesso Marcelo Bielsa si è preso due settimane di tempo per decidere se continuare o meno ad allenare il club basco. Il caos generatosi nelle ultime ore è rientrato ma non è da escludere che le divergenze venute fuori dal rapporto Bielsa-società portino ad una rottura definitiva nelle prossime settimane. Proprio per questo la società basca sembra essersi cautelata congelando la candidatura del tecnico spagnolo Ernesto Valverde, da poco liberatosi dall’Olympiakos Pireo dopo aver vinto due campionati greci. Per Valverde si tratterebbe di un ritorno sulla panchina del Athletic Bilbao visto che ha già allenato i baschi dal 2003 al 2005.

Continua quindi a far parlare di sè il tecnico Bielsa. In Italia lo ricorderanno i tifosi dell’Inter visto che il presidente Massimo Moratti è da tempo un grande estimatore del tecnico argentino e lo avrebbe portato con piacere a Milano durante la scorsa estate se non fosse stato per l’accordo che Bielsa aveva già dato al Bilbao. L’Inter poi virò su Gasperini prima, Ranieri poi, prima di maturare la scelta coraggiosa di affidare la panchina ad un debuttante come Andrea Stramaccioni. Adesso che il 36enne tecnico romano è saldamente al comando della rivoluzione interista, per Bielsa, comunque vada a finire con il Bilbao, sembra non esserci più la possibilità di allenare la squadra del suo grande estimatore Moratti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.