Devis Mangia è il nuovo allenatore dell’Under 21. Manca ancora il comunicato ufficiale da parte della Figc, ma ormai non ci dovrebbero essere più dubbi circa il successore di Ferrara in azzurro. Dopo che l’ex commissario tecnico ha risolto consensualmente il contratto con la Figc per legarsi alla neo promossa Sampdoria, Arrigo Sacchi (coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili ndr) ha cominciato a sfogliare diversi curricula. Nelle ultime ore era circolato insistentemente il nome di Gigi Di Biagio, attuale selezionatore dell’Under 20, e proprio l’ex centrocampista giallorosso sembrava essere in vantaggio per raccogliere l’eredità lasciata vacante da Ferrara. Più defilato rispetto agli altri Marco Giampaolo, che dopo un avvio folgorante di carriera (Ascoli e Cagliari) ha deluso le aspettative.
Il leggendario tecnico del Milan, nonché ct della Nazionale maggiore ai Mondiali statunitensi del ’94, non ha mai nascosto di apprezzare le idee tattiche del giovane Devis Mangia, che durante le sue esperienze precedenti a Palermo e Varese ha colpito tutti per la grande mentalità offensiva data ai propri giocatori.
Devis Mangia è salito alla ribalta delle cronache soltanto dopo essere stato scelto da Zamparini come allenatore della Prima squadra rosanero all’inizio della stagione appena trascorsa (Mangia era arrivato in Sicilia qualche mese prima, per assumere la guida tecnica della Primavera). Il patron dei siciliani lo scelse proprio per il suo carattere forte e la mentalità aggressiva che riusciva a trasferire alle proprie squadre.
Il capolavoro del tecnico nato a Cernusco sul Naviglio fu quello di portare il Varese alla finalissima dei Playoff Primavera dell’anno scorso, dove i suoi ragazzi persero soltanto ai tempi supplementari contro la Roma stellare di Alberto De Rossi.
L’ufficialità che certifichi Devis Mangia nuovo ct dell’Under 21 arriverà non appena l’ex tecnico del Palermo risolverà il contratto che lo lega ancora alla squadra rosanero. Con ogni probabilità già nella giornata di oggi dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale.