Euro 2012, Top e Flop dei quarti di finale

3
952
Andrea Pirlo Top quarti di finale Euro2012 © Laurence Griffiths/GettyImages

Nella serata di domenica si sono conclusi i quarti di finale di Euro 2012 con l’approdo in semifinale della nostra Italia, che ha superato ai calci di rigore un’Inghilterra tutt’altro che irresistibile. Analizziamo quindi, così come abbiamo fatto per la fase a gironi, chi sono stati i top e i flop delle quattro partite che hanno delineato le due semifinali di Euro 2012. Una competizione europea del genere è un pò come una corsa a tappe di ciclismo e quindi se trovi la forma nella prima settimana è molto probabile che la manterrai fino alla fine. Proprio per questo nei top dei quarti di finale ritroviamo molti giocatori che già si erano rivelati tra i top della fase a gironi. Il primo della lista è Cristiano Ronaldo seguito da Andrea Pirlo, unico vero ispiratore della manovra azzurra. Spagna e Germania sono le squadre da battere e affronteranno con i favori del pronostico le rispettive semifinali con Portogallo e Italia.

TOP quarti di finale Euro 2012

CRISTIANO RONALDO (PORTOGALLO) – E’ ancora lui ad aprire la nostra speciale classifica e se la doppietta nell’ultima partita del girone vi aveva lasciato qualche dubbio scommettiamo che adesso vi sarete convinti che CR7 è il calciatore simbolo di questi campionati europei. Più forti e decisivi di lui non ne troviamo in Europa e il primo quarto di finale vinto dal Portogallo contro i cechi per 1-0 è tutto merito suo. Sta trascinando una nazione intera verso la vetta europea sfuggita ad Euro 2004 in finale contro la sorpresa Grecia. Capocannoniere di Euro 2012 con 3 gol, con un pò più di fortuna sarebbe sicuramente capocannoniere solitario e incontrastato. Adesso però Cristiano Ronaldo dovrà svolgere il compito più difficile ovvero far fuori i campioni in carica della Spagna. Lui li conosce bene visto che proprio la Spagna ospita le sue giocate nella Liga, di fronte avrà sia i compagni di squadra al Real ma soprattutto gli eterni rivali del Barcellona. Non ce ne voglia il Portogallo ma la sfida contro la Spagna nella mente di molti è vista come Ronaldo contro Spagna. Chi la spunterà?

Andrea Pirlo Top quarti di finale Euro2012 © Laurence Griffiths/GettyImages
ANDREA PIRLO (ITALIA) – L’Italia ad Euro 2012 è lui e non ce ne siamo accorti domenica sera. Dai suoi piedi sono nati i gol che ci hanno condotto alla fase ad eliminazione diretta e dal suo piede destro è nato il cucchiaio che ha rinsavito l’orgoglio italiano ad un passo dal baratro contro l’inesistente Inghilterra. Bene gli inglesi hanno inventato il calcio, ma Pirlo ha mostrato a tutto il mondo come si gioca. Semplicemente il migliore interprete azzurro in Polonia e Ucraina. Ma adesso in Italia ci chiediamo: basterà un Pirlo per far fuori la Germania? Io dico di no e se non siete d’accordo con la mia opinione vi chiedo: quanti giocatori dei 23 azzurri sarebbero titolari nella Germania, nostra prossima avversaria? Pirlo sicuro, Buffon anche. Balotelli e De Rossi? forse. E poi? Nulla più e allora la vittoria di ieri potrebbe solo aver prolungato di 4 giorni la permanenza azzurra ad Euro 2012.

GERMANIA & SPAGNA – Tutti noi ci ricordiamo la semifinale ai mondiali del 2006 vinta proprio contro i tedeschi, ma a 6 anni di distanza la musica sembra cambiata perchè la squadra di Loew ha tutte le carte in regola per diventare campione d’Europa figuriamoci battere l’Italia. Se il calcio fosse matematica avremmo la certezza della vittoria tedesca giovedì prossimo, ma visto che non è così l’Italia proverà ad opporsi in qualche modo alla Germania che ha frantumato la Grecia 4-2 giocando con molte seconde linee che sarebbero titolari da noi. Ennesima prova di forza dei tedeschi, gli unici ad aver vinto 4 partite su 4 ad Euro 2012. L’Italia è avvisata. La Spagna pure sempre se le furie rosse riusciranno a stendere il Portogallo. La squadra di Vicente del Bosque ha più qualità di tutti ma spesso si specchia troppo e risulta a tratti noiosa. Tuttavia gli spagnoli hanno eliminato la Francia senza nessun problema, nonostante le tante e invisibili stelle francesi, nonostante il ct iberico continui a giocare senza una punta di ruolo nonostante il peso di essere considerati giustamente i più forti. La sfida con Ronaldo e compagni chiarirà molto sulla vera forza della Spagna anche perchè i francesi hanno fatto ben poco per metterla in difficoltà.

FLOP quarti di finale Euro 2012

INGHILTERRA – La nazionale inglese apre la classifica dei flop dei quarti di finale. Rooney e compagni sono apparsi penosi nel chiaro intento di voler condurre la partita prima ai supplementari poi ai rigori. Il Dio del calcio, impersonificato da Pirlo li ha puniti e sbeffeggiati in mondo visione. Proprio gli inglesi si sono resi autori di una non-gara e avevano anche l’ambizione di approdare tra le top4?. Non sarebbe stato giusto soprattutto per la grande voglia che ci ha messo l’Italia. Fortunati loro ad essere usciti nei quarti visto che in una sfida con la Germania loro, più di noi, ne sarebbero usciti con le ossa rotte.

FRANCIA – La squadra di Laurent Blanc è insieme agli inglesi la grande delusione di questi quarti di finale. Non per la sconfitta sia chiaro ma per come essa è maturata. Anche i francesi si sono limitati a non giocare a calcio. Se dinanzi a te hai l’Italia puoi anche andare ai rigori ma se dinanzi a te hai la Spagna hai perso già in partenza e così è stato. Karim Benzema ci ha provato a farsi vedere ma anche un grande campione come lui senza il supporto di una tattica di gioco va incontro a brutte figure e chiudere Euro 2012 con zero gol all’attivo lo è stata certamente. In vista dei mondiali brasiliani del 2014 c’è tanto lavoro da fare cari francesi.

3 COMMENTI

  1. vi chiedo: quanti giocatori dei 23 azzurri sarebbero titolari con la Germania, nostra prossima avversaria?

    a mio avviso oltre a quelli detti, forse escluso proprio balotelli, chiellini e marchisio sarebbero titolari in quasi tutte le nazionali viste fino ad ora (togliamo la spagna per la sola questione che di centrocampisti ne ha a palate), balzaretti nonostante criticassi la scelta ha fatto cose meravigliose e il montolivo visto domenica sera non sfigurerebbe con nessuno.

    ora mi chiedo, quanto questa Sua analisi rispecchia quanto visto in campo e quanto è frutto di un anti-italianità che imperversa e trova sfogo in una nazionale che fino a due settimane fà incarnava il peggio del nostro paese (mancanza di voglia, di risultati, di impegno e di umiltà)?

  2. Caro Lorenzo, la mia analisi scaturisce da una mia visione soggettiva. Aver battuto l’Inghilterra solo dopo i calci di rigore dopo la mole di occasioni avute nei 120 minuti non è per me motivo di esaltazione, se poi lo è per il resto degli italiani contenti loro. Sono fiero di essere italiano ma ciò non toglie che io esprima ciò che penso riguardo la squadra azzurra. Ammiro il coraggio, l’orgoglio e la grinta del popolo italiano ma ammettere la superiorità altrui non significa essere anti-italiani. Spero vivamente di sbagliarmi e che gli azzurri diventino campioni d’Europa ma non ci credo più di tanto.
    Cordiali saluti

  3. a mio parere nessun italiano ha mandato i giocatori a portare la coppa europea, sono stati mandati solo a fare una bella figura e BASTA!! secondo me la bella figura l’hanno già fatta, anche se vengono sconfitti dalla germania non succederà niente, basta che fanno una bella partita con l’orgoglio. Una cosa che non capisco , ogni volta quando ci sono queste grandi competezioni c’è chi perde e chi vince, qualche volta bisogna accontentarsi di un terzo posto o quarto posto, mica si pùò sempre portare la coppa come nel 2006. guardate ci sono squadre che festeggiano per settimane già per le qualificazioni, poi se portano un risultato positivo va bene, anche se no bisogna dargli sempre il coraggio.
    la squadra italiana attuale non è in grande forma, visto la situazione anche extra calcisttica, non ci sono giovani italiani emergenti, se la germania perde possono si piangere perche è una ottima squadra fatta di tanti giocatori giovani che sono arrivati al top magari è il momento di vincere, come l’Italia del 2006. Non capisco perche il popolo Italiano si comporta sempre negativamente con gli risultati che porta la nazionale.
    Dopo la partita di domenica con l’inghilterra bisognava andare nelle piazze e festeggiare perche no, non ho visto nessuno che è uscito da casa, sembrava quasi l’italia avesse perso, hanno fatto i tedeschi, spagnoli e portoghesi perche arrivare tra i quattro grandi d’europa è già un ottimo risultato.
    popolo Italiano – Svegliati!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.