Lorenzo rinnova con Yamaha fino al 2014

0
429
Jorge Lorenzo | © Mirco Lazzari gp/Getty Images

In previsione di un mercato piloti rovente come non lo è mai stato e reso ancor più incandescente dalla decisione di Stoner di ritirarsi a fine stagione con l’australiano che lascerà libera l’ambitissima sella della Honda ufficiale, la Yamaha gioca d’anticipo e mette a segno il suo colpaccio riconfermando Jorge Lorenzo per le prossime due stagioni. La casa giapponese, come ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale, ha infatti rinnovato il contratto del campione iridato 2010 per altri due anni prolungandolo fino al 2014.

Por Fuera sarebbe andato in scadenza come del resto tutti i big, a partire da Casey Stoner passando per Dani Pedrosa, Ben Spies, Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow per finire a Valentino Rossi. Una “coincidenza astrale” di quelle che si verificano una volta ogni mille anni che avrebbe radicalmente modificato lo scenario attuale, con l’elevata possibilità di avere un rimescolamento di piloti all’interno dei vari team presenti ai nastri di partenza del Mondiale 2013. «Sono contento di aver rinnovato il contratto per altri due anni, in Yamaha hanno fatto un grande sforzo per trattenermi perciò intendo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per questo obiettivo. Rimanere era la mia prima opzione da sempre. Adesso mi concentro sul campionato e guardo al futuro con l’intento di ripagare la Yamaha della fiducia che mi ha dimostrato, a partire da Silverstone in questo weekend. Il mio sogno è quello di riuscire a vincere più titoli insieme e di chiudere la carriera con la Yamaha» sono state le parole del pilota spagnolo subito dopo aver messo nero su bianco sul nuovo accordo.

Jorge Lorenzo | © Mirco Lazzari gp/Getty Images

La permanenza di Lorenzo, che Honda ha cercato di avvicinare una volta appresa la notizia dell’abbandono delle corse del suo alfiere Stoner, in Yamaha apre sempre di più ad un ritorno di Valentino Rossi in HRC a distanza di 12 anni. Il 7 volte campione del mondo della classe regina è, come dicevamo, in scadenza di contratto e le difficoltà palesate nel trovare il feeling con la Ducati (e anche con il team, ndr) in questo anno e mezzo potrebbero spingere il Dottore e la casa di Borgo Panigale a prendere due strade diverse una volta terminata la stagione che, come lo scorso anno, non promette niente di buono. Il team manager di Honda Livio Suppo non ha escluso questa possibilità, ammettendo anche i contatti avuti con l’entourage di Dani Pedrosa per il rinnovo contrattuale. Ma occhio anche a Marc Marquezche è destinato un giorno non molto lontano, se non già dal prossimo campionato, a vestire i colori del team Repsol.

In Yamaha non resta da decifrare il nome di colui che dividerà il box con il campione spagnolo nel 2013. In bilico la posizione dell’attuale compagno di team Ben Spies, lo statunitense in questa prima parte di stagione ha incontrato parecchie difficoltà a fronte di un ottimo campionato l’anno prima; in lizza per un posto anche Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow che bene si stanno comportando con la Yamaha del team clienti Tech 3 di Poncharal. Il mercato piloti è solo all’inizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.