Roma, Borini riscatto complicato. Juve e Inter in agguato

0
548
Fabio Borini © Paolo Bruno/Getty Images

Dopo la bellissima stagione disputata alla Roma il calciatore Fabio Borini è riuscito a centrare l’impresa di farsi conoscere dal mondo del calcio italiano; ecco perchè il suo futuro molto probabilmente non sarà con il club della capitale. La Roma ha infatti deciso di non riscattare l’attaccante comprando il cartellino dal Parma in quanto ci sarebbero per lui alcune richieste da altri grandi club. Molti ipotizzano possa essere la Juventus mentre altri dicono sia stata la squadra di Moratti, l’Inter, ad avvicinarsi al Parma per raggiungere un accordo.

CHI E’ – Fabio Borini, nato a Bentivoglio il 29 marzo 1991, è una delle giovani promesse del calcio italiano; alto 1,80 per 73 kg l’attaccante bolognese è dotato di una buona tecnica individuale e una gran velocità di gioco oltre ad avere una gran capacità di pressare gli avversari e una buona dote realizzativa sotto porta. Non a caso l’attaccante, che ha giocato nella passata stagione con la Roma, è stato paragonato da Carlo Ancelotti a Filippo Inzaghi.

Borini cominciò a giocare nelle giovanili del Bologna nel 2001 per poi passare direttamente a quelle del Chelsea nel 2007. Nella stagione successiva divenne il capocannoniere della squadra delle riserve dei Blues, con 10 gol in 11 partite, tra i quali uno contro il Manchester United nella FA Youth Cup; il giovane cominciava quindi a farsi notare e, nel 2009 è stato inserito da Carlo Ancelotti nella lista per la partita di Champions League contro il Porto.

Fabio Borini © Paolo Bruno/Getty Images

In quella partita però il giovane bolognese non scese in campo ma fece il suo esordio ufficiale con la prima squadra del club londinese pochi giorni dopo, il 20 settembre, nella partita di Premier League vinta per 3-0 contro il Tottenham.

Nel 2011 è stato ceduto in prestito allo Swansea City e, il 19 marzo segnò una doppietta all’esordio contro il Nottingham Forest risultando così decisivo per il definitivo 3-2. Importante risultarono le 6 reti realizzate da Borini in campionato in quanto lo Swansea ottenne il 3º posto e la qualificazione ai play-off. Infine gioca da titolare le semifinali e la finale di Wembley, vinta 4-2 contro il Reading, che sancisce la storica prima promozione dello Swansea in Premier League.

Qui l’attaccante bolognese decide però di non voler tornare al Chelsea e, arrivato a scadenza di contratto, decide di tornare in Italia e precisamente al Parma con un accordo quinquennale. Nel primo anno però Borini vede poco il campo e il 31 agosto passa alla Roma in prestito a 1,25 milioni con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.

Con la Roma scende in campo per la sua prima volta in Serie A l’11 settembre 2011, a 20 anni, esordendo nella partita Roma-Cagliari che però finisce 1-2. Il primo goal in maglia giallorossa arriva il 26 ottobre nella partita Genoa-Roma, anche questa però persa con un 2-1. A gennaio la Roma fa il primo passo verso l’acquisto finale e lo acquista in compartecipazione per 2,3 milioni di euro. A febbraio sigla la sua prima doppietta, quella più importante della sua vita, nella gara contro l’Inter finita 4-0 disputata allo stadio Olimpico. Nelle gare successive, i suoi gol risultano decisivi per le vittorie su Parma e Palermo e il giovane talento comincia a farsi conoscere dalle altre squadre come un probabile futuro campione.

STATISTICHE – Nella stagione appena passata l’attaccante bolognese è andato a segno 9 volte, totalizzando 24 presenze. Durante la sua carriera Borini è stato convocato in nazionale per disputare 24 partite ed è riuscito a mettere a segno 6 reti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.