Lo spagnolo Rafa Nadal vince per la settima volta in carriera il torneo del Roland Garros dimostrandosi, se ce ne fosse ancora bisogno, il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra battuta battendo il numero uno del mondo, Novak Djokovic in quattro set (6-4 6-3 2-6 7-5 lo score), in poco più di tre ore di gioco divise in due giorni.
Infatti la finale del Roland Garros 2012 è stata molto disturbata dalla pioggia che ha costretto i due giocatori a due interruzioni nella giornata di ieri ed una oggi, seppur minima, in cui il più penalizzato è sembrato essere il serbo.
Molto spettacolare ed altalenante nel rendimento dei due giocatori il primo set che dura quasi un ora in cui Djokovic parte malissimo andando sotto 3-0, poi è bravissimo a recuperare Nadal fino al 3 pari con lo spagnolo che a sua volta reagisce alla grande ribrekkando il serbo nel corso dell’ottavo game e chiudendo il parziale con il punteggio di 6-4 grazie soprattutto ad una nuova tattica di Nadal, che usa molto di più e con risultati ottimi il dritto in lungo linea colpo che il serbo ha sofferto per tutto il primo set.
Anche nel secondo set il serbo parte male, Nadal va avanti 2-0 con Djokovic che riesce ancora una volta a recuperare il gap iniziale grazie anche ad una leggera pioggerellina che rende la palla più pesante penalizzando il gioco del mancino di Manacord. Ma il serbo è troppo falloso al servizio ed un ennesimo doppio fallo consente di nuovo a Nadal di comandare il secondo set sul 5-3 fino all’interruzione per pioggia che costringe i giocatori a rientrare negli spogliatoi. Al rientro è ancora notte fonda per il serbo che cede di nuovo il servizio ed anche il secondo set.
Come contro Seppi e Tsonga, Novak Djokovic riesce a tirare il meglio di sé quando è sul’orlo del baratro e nel terzo set, complice anche un calo nel gioco di Nadal, riesce a mettere per la prima volta nel match il naso davanti dominando di fatto il terzo set vinto con il punteggio di 6-2. Le condizioni del tempo sono molto instabili, i giocatori scivolano molto ma la nuova interruzione per pioggia arriva sul 2-1 e servizio Djokovic con lo spagnolo su tutte le furie perché voleva interrompere il match, alla fine del terzo set.
Si riprende nella giornata di oggi con il serbo che dimostra la sua enorme difficoltà ad entrare subito nel match, Nadal riconquista subito il break perduto e non concede assolutamente nulla al servizio con Djokovic molto in difficoltà a trovare il ritmo partita. A condannare il serbo, come nei set precedenti, è stato il servizio e soprattutto i doppi falli con l’ultimo che ha regalato di fatto il torneo a Nadal.
Con questa vittoria Nadal diventa il giocatore più vincente nella storia del Roland Garros con i suoi sette titoli (2005,2006,2007,2008,2010,2011 e 2012) mentre per Djokovic è rimandato all’anno prossimo il tentativo di vincere l’unico torneo che manca nel suo ricco palmares, ovviamente Nadal permettendo.