E’ ufficiale, la finale di Supercoppa Italiana che vedrà assegnare il primo trofeo della stagione tra Juventus e Napoli si giocherà sabato 11 agosto allo stadio Nido d’uccello di Pechino. Ad annunciarlo è la Lega. La proposta della Juventus di anticipare il match all’11 Agosto anzichè al 25 è stata accolta positivamente dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.
In un primo momento il patron degli azzurri preferiva giocare la finale il 25 Agosto a Pechino per non perdere l’opportunità di poter espandere il proprio marchio nell’Estremo Oriente mentre il club bianconero preferiva non giocare in Cina per non dover ricorrere a modifiche del calendario di campionato visto che in Italia il campionato inizia il 26 Agosto. Per ovviare alla controversie tra i due club Andrea Agnelli ha proposto un compromesso al collega partenopeo, quello di anticipare la sfida l’11 di Agosto ponendo come condizione quella per la Juventus di accettare che si giocasse in Cina.
“Ho dato l’ok a Beretta per giocare a Pechino l’11 agosto, al momento stiamo definendo i dettagli, ora dobbiamo solo trovare l’intesa sull’orario visto che loro vorrebbero giocare alle 19 o alle 20 ora locale, io ho chiesto invece di giocare alle 21 così la partita sarebbe trasmessa in Italia alle 15” – Queste le parole di De Laurentiis che confermano l’accordo con la Juve.
Piccolo inconveniente per il Napoli sarebbe la possibilità di partire alla volta di Pechino senza il Matador Edinson Cavani. L’attaccante infatti figura come fuoriquota nell’elenco dei 32 pre-convocati dal ct dell’Uruguay per partecipare ai giochi olimpici di Londra che si chiuderanno con la finale il 12 Agosto. La stagione 2012/2013 per il calcio italiano si riaprirà esattamente da dove l’avevamo lasciato ovvero dallo scontro tra Juve e Napoli del 20 maggio scorso che ha visto assegnare la Coppa Italia alla squadra guidata da Mazzari ai danni dei Campioni D’Italia.