Basket, Siena travolge Avellino e blinda il primo posto in classifica

0
506
David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Serata di festa per la Montepaschi Siena che nel recupero della decima giornata di ritorno del campionato italiano di Serie A di basket travolge la Sidigas Avellino per 109-79 e in pratica blinda il primo posto in classifica del torneo, visto che ora i punti di vantaggio su Cantù (la più diretta delle inseguitrici) sale a 4 punti con 5 giornate da disputare (ma la Bennet dovrà osservare anche un turno di riposo, cosa che i toscani hanno già fatto) con la possibilità di dilatare ulteriormente il divario.

La gara contro i campani era stata rinviata per permettere alla Montepaschi di preparare la sfida di Eurolega contro l’Olympiacos, valida per i quarti di finale che avrebbero potuto dare l’accesso alle Final 4 di Istanbul ai biancoverdi di coach Simone Pianigiani. La serie contro i greci però non è stata fortunata per i campioni d’Italia che come tutti sappiamo sono stati eliminati per 3-1, mancando così il grande obiettivo della stagione.

Per mantenere ora il primo posto in classifica (e di conseguenza avere il vantaggio del fattore campo negli imminenti playoff) Siena potrà anche perdere 3 partite (avendo il vantaggio degli scontri diretti sia contro la seconda in graduatoria Cantù che contro Milano, terza a 6 punti) mentre le rivali dovranno vincere tutte le partite restanti (4 per la Bennet e 5 per l’Emporio Armani) uno scenario a dir poco irrealizzabile.

David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

I toscani dominano la gara approfittando delle rotazioni cortissime degli irpini che infilano la sesta sconfitta nelle ultime 7 partite, l’allungo dei padroni di casa arriva a cavallo tra primo e secondo quarto e per gli ospiti non c’è niente da fare. La Sidigas mostra carattere nei primi minuti portandosi sul 17-13 al sesto minuto approfittando della buona vena realizzativa di Golemac e di un brillante Linton Johnson. L’ingresso dei panchinari di Siena però è devastante per i campani che nei 4 minuti rimanenti segnano solo 2 punti subendone 13 per il provvisorio 26-19. Nel secondo periodo 4 tiri  da 3 consecutivi portano i biancoverdi sul 37-23 dopo appena 3 minuti del quarto ed il divario diventa insormontabile già al 17esimo quando il punteggio recita 48-31.

Tra la fine del primo tempo e l’inizio della seconda parte di gara Green riesce a ricucire sul 54-43, ma poi il dominio della Montepaschi è totale ed il protagonista è Carraretto autore di ben 14 punti nel terzo quarto. A 2 minuti dal termine di frazione il risultato recita 73-50, poi arriva un super parziale di 12-0 in avvio di ultimo periodo che fa segnare il provvisorio 87-54. Ultimi minuti poi in totale controllo per i padroni di casa che chiudono facendo riposare tutti gli uomini più importanti tenendo lontani anche eventuali e sgraditi infortuni.

Sono 6 a fine partita gli uomini in doppia cifra per Siena con Carraretto che fa segnare il suo massimo in maglia Montepaschi a quota 23 punti, Stonerook aggiunge una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi mentre McClaebb porta alla causa 14 punti. Sono 12 invece i punti a testa di Andersen e Ress, Lavrinovic chiude la graduatoria con 11 punti a referto. Per gli ospiti si salva Marques Green autore di una partita da ben 25 punti con Slay e Johnson che segnano rispettivamente 18 e 14 punti.

RISULTATI COMPLETI SERIE A VENTISETTESIMA GIORNATA (riposo per Casale Monferrato):

Banca Tercas Teramo vs Bennet Cantù 69-74
Cimberio Varese vs Banco di Sardegna Sassari 85-79
Otto Caserta vs Vanoli Braga Cremona 74-77
EA7 Emporio Armani Milano vs Umana Venezia 79-70
Fabi Shoes Montegranaro vs Scavolini Siviglia Pesaro 79-77 (overtime)
Canadian Solar Bologna vs Angelico Biella 62-53
Acea Roma vs Benetton Treviso 102-99 (overtime)
Montepaschi Siena vs Sidigas Avellino 109-79

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 40
2. Bennet Cantù 36
3. Banco di Sardegna SS 34
4. Scavolini Siviglia PS 34
5. EA7 Emporio Armani MI 34
6. Umana VE 32
7. Canadian Solar BO 30
8. Cimberio VA 28
9. Sidigas AV 26
10. Virtus Roma 26
11. Benetton TV 24
12. Angelico BI 22
13. Fabi Shoes MGR 22
14. Otto CE 22
15. Vanoli Braga CR 22
16. Banca Tercas TE 20
17. Novipiù Casale Monferrato 12

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.