Manca ancora più di un mese alla fine della stagione, considerando anche la finale di Coppa Italia contro il Napoli in programma il 20 Maggio, ma per la Juventus è già tempo di guardare al futuro, programmando la prossima stagione e, di conseguenza, gli acquisti finalizzati a potenziare la rosa, soprattutto in vista della partecipazione alla prossima Champions League. In tal senso, uno dei reparti da potenziare appare l’attacco soprattutto alla luce della filosofia di gioco di mister Conte, e del “flop” di alcuni uomini come Marco Borriello, che ha reso molto meno delle aspettative, soprattutto a livello realizzativo, e che quasi sicuramente non verrà riscattato dalla Roma. Il calciomercato della Juve, dunque, è già iniziato.
Nella lista di Paratici e Beppe Marotta, infatti, per la prossima stagione si fanno già alcuni nomi importanti e, fra questi, spiccano quelli del bomber del Napoli Edinson Cavani e dell’attaccante del Liverpool Luis Suarez: entrambi venticinquenni, entrambi Nazionali della Celeste, ossia l’Uruguay.
Nonostante le similitudini fra i due, le trattative che potrebbero riguardarli appaiono sostanzialmente differenti. Per quanto riguarda Edinson Cavani, infatti, stando alle dichiarazioni del presidente Aurelio De Laurentiis, non ci sarebbe margine per intavolare alcuna trattativa, considerando quanto sostenuto dallo stesso patron del Napoli “molti sono interessati ai tre tenori ma i contratti li ho io”, riferendosi esplicitamente alla sua volontà di mantenerli in squadra: una circostanza che, però, potrebbe mutare nel caso in cui la squadra di Walter Mazzarri fallisse l’obiettivo stagionale della qualificazione in Champions League perchè, in tal caso, verrebbero meno gli introiti cospicui che la Coppa dalle grandi orecchie garantisce e De Laurentiis potrebbe dover decidere di sacrificare uno dei suoi tre pezzi pregiati, Hamsik, Lavezzi o, appunto, Cavani. In tal caso, però, la cifra richiesta per il cartellino del Matador sarebbe sicuramente molto elevata, anche alla luce del fatto che la Juventus è una diretta concorrente, oltre che una “rivale storica”: per rilevare Cavani, dunque, potrebbero esser necessari circa 40-45 milioni di euro. Un sacrificio economico importante per il club bianconero, anche se Cavani resta in assoluto l’attaccante preferito sia da mister Antonio Conte (e le sue valutazioni contano moltissimo in chiave mercato, ndr) sia dal Presidente Andrea Agnelli.
Data la potenziale onerosità dell’operazione, però, pare che il club bianconero stia valutando attentamente anche altre possibili piste e, fra queste, quella di maggior rilievo appare la soluzione che potrebbe condurre all’uruguagio del Liverpool, Luis Suarez, autore di otto reti nella presente stagione ma che, in altre circostanze, ha mostrato tutto il suo valore dal punto di vista dell’abilità realizzativa, laureandosi capocannoniere nell’ultima edizione della Coppa America, vinta proprio dal suo Uruguay. Il suo cartellino, secondo la valutazione dei Reds comunicata nei contatti informali fra i due club, potrebbe aggirarsi sui 30 milioni di euro, una cifra più “abbordabile” rispetto a quella necessaria per acquistare Cavani, ma rimangono alcuni dubbi circa la rispondenza di Suarez con il profilo ricercato dal club bianconero, non dal punto di vista tecnico, ma considerando alcuni comportamenti del giocatore non propriamente consoni all’immagine della Juventus: basti pensare all’episodio degli insulti razzisti all’indirizzo di Evra.