Alessandro Nesta potrebbe seguire le orme dell’ex compagno di squadra Andrea Pirlo, secondo Tuttosport infatti, il difensore in scadenza di contratto a termine di questa stagione sarebbe sul taccuino di Marotta per il calciomercato Juventus 2012 per dar quella dose in più di esperienza in difesa in vista della prossima stagione e sopratutto per il ritorno in Champions League.
Il Milan ha praticamente già trovato il sostituto di Nesta, acquistando in estate Mexes e aspettandolo fino a proporlo sistematicamente al fianco di Thiago Silva in coppia e in campionato, un po’ come avvebbe con Van Bommel che rubò il posto a Pirlo nella scorsa stagione, il rinnovo in rossonero non è poi cosi scontato. Nesta potrebbe dunque decidere di trasferirsi allo Juventus Stadium per un ultimo importante periodo della sua gloriosa carriera e nel contempo inserirsi in un progetto, quello bianconero, che prevede la conquista di grandi trofei nei prossimi anni, e aggiungerli alla sua già ricca bacheca da calciatore.
Particolare non trascurabile è la profonda amicizia che lega Nesta a Pirlo che erano anche compagni di stanza nei ritiri e che ora potrebbero tornare a farlo nella Juventus. Al momento è un’idea, proprio come lo era all’inizio di un’anno fa quella per Pirlo. E tutti sappiamo come è andata a finire poi. Nesta deciderà quindi a breve il da farsi e aspetterà segnali dai piani alti di via Turati, che al momento non si vedono, e dovrà decidere se smettere di giocare oppure se chiudere la carriera al Milan, se scartasse le due ipotesi allora potrebbe seguire davvero le orme del suo amico Pirlo.
Se l’acquisto di Nesta garantirebbe la tanto agognata qualità ed esperienza in difesa dall’altro potrebbe far storcere il naso ai tifosi che dopo aver accettato e osannato l’arrivo di Pirlo iniziano a temere in un calciomercato Juventus orientato a giocatori avanti con l’età e in scadenza di contratto.