Dopo un’attesa di quasi tre settimane, 18 giorni per la precisione, è arrivata la decisione della Corte di Giustizia federale sul ricorso presentato dal Milan per la riduzione della pena di 3 giornate inflitte a Zlatan Ibrahimovic che ha tenuto sulle spine tutto l’ambiente milanista e i tifosi rossoneri. Il responso è arrivato ed è negativo per la società di Via Turati: i giudici hanno respinto il ricorso, pertanto all’attaccante svedese sono state confermate le 3 giornate di squalifica che non gli permetteranno di scendere in campo sabato sera a San Siro saltando così la sfida scudetto contro la Juventus.
Ibrahimovic era stato espulso in occasione di Milan – Napoli per aver rifilato uno schiaffo ad Aronica a gioco fermo visto e sanzionato dal direttore di gara Rizzoli con il cartellino rosso diretto. La difesa milanista affidata all’avvocato Cantamessa poggiava su un precedente che riguardava tra l’altro lo stesso Ibrahimovic quando l’attaccante svedese colpì con una schiaffo al costato il difensore Marco Rossi in un Milan – Bari dello scorso campionato.
In quell’occasione la squalifica fu ridotta di una giornata perchè il gesto del gigante rossonero non fu classificato come condotta violenta, punibile con le 3 giornate di squalifica, ma inquadrato come gravemente antisportivo, che invece ne prevede 2. Cosa che non è accaduta oggi come invece speravano Adriano Galliani e la dirigenza rossonera che, appresa la notizia, ha emanato un comunicato con il quale esprime tutto il proprio dissenso verso il verdetto della Corte federale: “La decisione è ingiusta, perché ha applicato una sanzione destinata agli atti violenti, ad un atto che violento non è stato. È un grave errore giuridico“.
La sfida scudetto di sabato sera Milan – Juventus quindi perderà uno dei suoi principali attori protagonisti. L’ultimo appuntamento stagionale dello svedese, nell’infinita sfida tra rossoneri e bianconeri, è fissato per il 21 marzo nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia dove avrà la possibilità di riscattare le due precedenti prestazioni deludenti fornite contro la sua ex squadra.
La juve E’ Tornata…. complimenti