Stanno per arrivare i funamboli della palla a spicchi, gli artisti dello show time: i grandi Harlem Globetrotters, istituzione nel mondo del basket, arriveranno presto in Italia ad Aprile per una delle loro fantastiche performance a base di canestri impossibili, schiacciate, passaggi eccezionali e tanto atletismo.
Nel 2012 l’equipe torna nel nostro paese per un tour che toccherà Pescara il 21, Roma il 22, Bologna il 23, Milano il 24, Torino il 25, Piacenza il 26, Trento il 27 e Brescia il 28. Lo show degli Harlem Globetrotters, però, non si limita alla sola pallacanestro ed alla partita giocata contro la squadra avversaria. I giocatori, vestiti con la classica e celeberrima divisa a stelle e strisce,coinvolgono sempre gli spettatori, in particolar modo i bambini, coinvolgendoli in scherzi e giochi spassosi. Lo spettacolo è arricchito dalla presenza della simpatica mascotte Globie, una vera e propria attrazione nellʹattrazione.
Gli Harlem Globetrotters hanno più di ottantʹanni (1926 l’anno di nascita), e sono la squadra di pallacanestro più famosa del mondo, una vera ed autentica leggenda,conosciuti da tutti gli appassionati del parquet, e non solo, per i loro numeri eccezionali. Gli Harlem sono una parte importante della storia del basket mondiale, una squadra che ha contribuito a cambiare usi e costumi di una società; quando essere neri, o semplicemente diversi, era considerata una terribile “colpa” e non una ricchezza.
Dalle origini ad oggi sono cambiati gli interpreti e le motivazioni di base ma sono diventati un’autentica leggenda dello sport. Vinsero nel 1930 il Campionato Mondiale professionistico organizzato dal ChicagoTribune, precursore dellʹattuale NBA, contro i “Lakers”, che al tempo giocavano a Minneapolis, prima di trasferirsi a Los Angeles. Nel tempo, hanno vestito la maglia del team grandi campioni, come il mitico Wilt Chamberlain,stella dellʹNBA tra gli anni ʹ60 e ʹ70, e Earvin “Magic” Johnson per alcune apparizioni e nel nel 2002 sono stati eletti nella Basketball Hall of Fame.