Coppa d’Africa, Ghana perde la finalina, Mali 3°

0
697
Mali | © ALEXANDER JOE/AFP/Getty Images

Ennesima sorpresa di questa Coppa d’Africa, che nella finalina per il 3°-4° posto regala la sconfitta del Ghana ai danni della sorpresa Mali. Le black star perdono anche la terza piazza del podio e vengono stesi da una doppietta dell’attaccante del Bordeaux, Cheick Diabate, che con un gol per tempo manda K.O. le speranze di bronzo dei ghanesi.

La partita non regala grosse emozioni e a far da padrona è l’attendismo, ma quando al 23° l’attaccante maliano è bravo a sfruttare una corta respinta del ghanese e ad insaccare a porta vuota, ecco che la reazione del Ghana non si fa attendere. Ma è molto sterile e non porta a nessun reale pericolo per la porta maliana, al 64° poi le black star rimangono anche in dieci e facilitano ulteriormente il compito di Keita e compagni. All’ 80° ecco la rete che chiude definitivamente i conti e la gara, bell’azione di contropiede del Mali, lancio a scavalcare la difesa con inserimento da dietro del terzino Tamboura che appena prima di entrare in area offre a Diabatè un assist al bacio per il più facile dei gol, 2-0 e partita conclusa. Vendicata la sconfitta nel girone le aquile possono festeggiare un ottimo ed insperato terzo posto.

Stasera toccherà alle vere protagoniste di questa coppa, si affronteranno, infatti, la Costa d’Avorio di Drogba e il sorprendente Zambia, che ha eliminato proprio in semifinale il più quotato Ghana, ed ha raggiunto la terza finale della sua storia. I pronostici ovviamente vedono per vincitori assoluti gli elefanti ivoriani, ma sin dall’inizio questa Coppa ci abituato a notevoli sorprese sul campo, con prestazioni da parte di alcune squadre in grado di sovvertire ogni previsione di sorta. Ad aver l’ultima parola sarà dunque sempre il campo e non rimane che mettersi comodi sui propri divani e godersi lo spettacolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.