Conferenza stampa di presentazione in vista della gara fra Siena Napoli, in programma domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio Franchi di Siena, nel pomeriggio dell’ultima giornata del girone d’andata, la diciannovesima di serie A.
Sarà una partita importante e delicata, soprattutto per il Napoli di Walter Mazzarri, che cerca di ripartire dopo il deludente pareggio interno contro il Bologna, cercando risposte importanti in trasferta dove finora ha mostrato un rendimento non propriamente esaltante, soprattutto se confrontato con il rendimento interno: un trend, questo, che si ripete da diverse stagioni ma che quest’anno doveva essere corretto perchè solo in questo modo il Napoli può consolidarsi in veste di realtà importante del nostro calcio, così come ha ben impressionato nelle trasferte europee in Champions league, risultate decisive ai fini della brillante qualificazione agli ottavi di finale del torneo.
Per quanto concerne la formazione da mandar in campo domani, Walter Mazzarri pare avere le idee ben chiare, anche se sulla possibilità di schierare El Pocho Lavezzi, reduce da tre settimane di stop per infortunio, sembra ancora titubante, in particolare perchè vorrebbe evitare una ricaduta dopo il malanno muscolare accorso all’argentino. Con o senza Lavezzi, comunque, l’impostazione del Napoli sarà coerente con la sua filosofia di gioco, che coincide con un gioco spavaldo e a volte spregiudicato, sempre all’attacco, anche se l’atteggiamento offensivo fin qui mostrato, in alcuni casi ha mostrato il suo risvolto della medaglia, creando troppi spazi per le ripartenze degli avversari (se tutti gli uomini non sono al top per rientrare, ndr) e ciò ha causato un’eccessiva facilità di perforazione della difesa partenopea, stando a quanto sostiene lo stesso tecnico toscano. L’aasenza del Pocho, comunque, non spaventa mister Mazzarri, anche perchè “è già capitato che il Napoli vincesse partite importanti senza alcuni degli uomini più rappresentativi in campo“.
L’offenisività della squadra, però, non può nè deve essere messa in discussione: al contrario, secondo Mazzarri, occorre attaccare con più raziocinio rimanendo tranquilli e non innervosendosi e non eccedendo in generosità. In partite come quella contro il Siena, secondo Mazzarri, nulla è scontato ed i pericoli sono sempre in agguato, anche perchè la squadra di mister Sannino ha mostrato un ottimo rendimento in casa, dove ha raccolto gran parte dei punti finora conquistati, ed ultima in ordine cronologico la roboante vittoria contro la Lazio, per 4-0.
La formazione del Napoli che mister Mazzarri schiererà in campo domani pomeriggio, dunque, prevede il consolidato modulo 3-4-3, con De Sanctis in porta, Campagnaro, Cannavaro, Aronica in difesa; Maggio, Inler, Gargano, Dossena a centrocampo; Hamsik, Lavezzi, Cavani in attacco: se il terzo tenore non dovesse farcela, ci potrebbe essere spazio per Pandev, mentre il neo acquisto Edu Vargas partirà ancora dalla panchina.
In casa Siena, invece, Sannino dovrà rinunciare al portiere titolare Brkic che sarà sostituito da Pegolo; la squadra sarà schierata con un modulo 4-4-2, con Pegolo, Vitiello, Contini, Terzi, Del Grosso in difesa; Angelo, D’Agostino, Vergassola, Brienza a centrocampo; in attacco la coppia formata da Calaiò, Destro. In panchina, il brasiliano Reginaldo, mentre scontano la squalifica Gazzi e Rossettini.
Al Franchi di Siena arbitrerà il signor Damato.
Lascia un commento