La Juventus ha chiuso nella giornata di oggi un’importante operazione di mercato. Dal Bologna arriva in comproprietà il centrocampista francese Saphir Taider, arrivo lo scorso giugno nella città felsinea su consiglio di Salvatore Bagni. L’arrivo del talento francese rientra nell’operazione che ha portato il difensore bianconero Sorensen alla corte della squadra di Stefano Pioli con la formula della comproprietà.
Marotta e Paratici mettono a segno un colpo che lascia di stucco gli addetti ai lavori e gli stessi tifosi rossoblu, per la celerità con cui esso è stato concluso. Nell’arco di una settimana la parabola di Taider con la maglia del Bologna conosce il suo apogeo e contemporaneamente l’epilogo. Soltanto lunedì scorso la prima presenza da titolare del francese nell’undici schierato dal tecnico Pioli nella sfida del San Paolo contro il Napoli. Ottima la prova del centrocampista, che suscita particolare stupore tra gli stessi fan rossoblu riguardo il suo utilizzo pressoché nullo durante tutto il girone d’andata. Essi non sapevano che il futuro del giovane talento classe ’92 aveva preso la strada verso Torino, essendo già iniziata in segreto la trattativa fra la dirigenza del Bologna e quella bianconera per uno scambio di comproprietà. Al Bologna metà Sorensen, che al contrario del francese si sta già allenando con la sua nuova squadra, mentre il transalpino rimarrà in Emilia fino al termine della stagione.
Taider nasce a Castres il 29 febbraio del 1992. Ha debuttato nel 2010 in Ligue 1 con la maglia del Grenoble nella sfida contro il Marsiglia. Nella stagione 2010-2011 giocò 25 partite nella Serie B francese sempre con il Grenoble, andando a segno in una sola occasione. Salvatore Bagni si accorge del talentuoso centrocampista Taider e lo porta all’ombra delle due torri. L’ex Grenoble può essere utilizzato in tutte le posizioni della linea di centrocampo, come vertice alto in un rombo ma anche davanti alla difesa, grazie alla sua discreta tecnica con i piedi. Ha ottimi tempi di inserimento senza palla, e questa qualità ha portato Pioli a schierarlo come mezz’ala all’interno del 4-3-1-2 nel match di Coppa Italia dello scorso 29 ottobre contro il Crotone. Capace di usare indifferentemente entrambi i piedi. Nel 2011 è entrato a far parte della selezione Under 20 della nazionale francese, collezionando una presenza.
LA SCHEDA
Nome: Saphir Taider
Data di nascita: 29 febbraio 1992
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: Francia
Squadra di appartenenza: Bologna
Altezza: 180 cm
Peso: 73 kg
Costo cartellino: 3-4 milioni di euro
Bravo Guaraldi !
se hai le pezze al sedere vai a fare il presidente di una squadra di dilettanti